[PLUTO-help] X su portatile asus con nvidia

admin[dalmondo] owner a dalmondo.net
Lun 31 Gen 2005 20:40:37 CET

Salve a tutti,

ho installato sulla mia macchina, un portatile Asus L5970, 3.2 Mhz, scheda
video NVIDIA GeForce FX 5660go, la Fedora Core 2, Kernel 2.6.5.
Ho riscontrato uno strano problema per quanto riguarda X. Ho scaricato, dal
sito Nvidia, il modulo per kernel per poter gestire "al meglio" la mia
scheda, l'ho installato e ho avviato il tutto.
La primissima impressione (premetto, uso Linux da molto poco tempo), è
stata quella di una lentezza di fondo nella gestione del sistema grafico,
riscontrabile nello spostamento delle finestre p.es.
Un'altra cosa strana è data dalle dimensioni dei font nel browser, mollllto
piccola sui links (browser: Firefox)
Guardando il xorg.conf ho visto che la scheda viene vista come nvidia
generic e non come geforce fx blah blah blah..
Ho pensato di scaricare il kernel 2.9.10 perchè mi pare che sia stato
aggiornato per il riconoscimento automatico delle nuove schede Nvidia..

Passiamo alla domanda:

- una errata configurazione della scheda video può essere motivo di questa
"lentezza" del sistema?
- un'aggiornamento del kernel può ovviare al problema?
- che altri metodi posso usare per eguagliare la velocità del sistema M$?
- come posso fare a usare l'alta risoluzione al momento del boot della
macchina? uso grub come boot loader. In lilo era sufficente scrivere
VGA=0x13a, e in GRUB?

Spero di non aver riempito una mail di profonde idiozie..nel caso così
fosse stato, me ne scuso

Aspetto vostre risposte, grazie in ogni caso