[PLUTO-help] Raid SW

Pignedoli Luca lucap78 a interfree.it
Lun 13 Giu 2005 15:44:40 CEST

sasa ha scritto:

>.. ma il raid può essere creato anche in seguito ? ad esempio avendo una macchina facciamo conto con FC2 o FC3 quindi kernel 2.6 e già in produzione, posso aggiungendo un secondo disco (sia su EIDE che SCSI) creare un raid ??

Certo che lo puoi creare anche in un secondo momento. Dipende pero' che
partizioni vuoi mettere in raid.

>.. ho visto che per RedHat/FC c'è raid-tools ma per quello che ho letto in giro non viene usato su kernel 2.6 (e quindi FC2/FC3), giusto ? mentre su FC3 ho trovato dmraid (anche se in versione rc), mi chiedo se già FC3 "di per sè" mi consente di creare un raid perchè avere anche un ulteriore sw come dmraid ? o ci sono delle differenze sostanziali ??

Io per il momento ho lavoro con macchine in raid 1 software e kernel 2.4
quindi non saprei dirti che differenze ci sono con il kernel 2.6, anche
se mi sembra di aver provato a installare il kernel 2.6 su un server e
utilizzare i raidtools allo stesso modo.

Cmq per info su come migrare un server su partizioni RAID (compresa la
root / ) io ho seguito queste istruzioni con successo:
http://lists.debian.org/debian-italian/2003/12/msg00506.html

Ciao.