[PLUTO-help] [OT] Perché Linux non scalza windows dai desktop.

giorgio giorgio.scarabello a tiscali.it
Lun 20 Giu 2005 18:41:51 CEST

Non so se sia il luogo adatto per iniziare una discussione
sull'argomento, che è di notevole importanza, ma la pubblico lo stesso.
Eventualmente qualcuno mi reindirizzerà su ml più appropriate.

Sarò breve.

1) Spesso un programma scaricato non funziona o, peggio, non si installa.

Non sono un esperto, ma ritengo che le differenze tra le varie
distribuzioni (Debian, Mandriva, Slackware, Fedora ecc.) nella
memorizzazione delle varie librerie sia un grosso danno. Mi spiego
meglio : se tutti si mettessero d'accordo che /usr/lib, tanto per fare
un esempio, è la cartella di default (e non anche /usr/local/lib o...
peggio) credo che si ridurrebbero di molto le fatiche di chi tenta di
far funzionare qualche software (e anche degli sviluppatori ;-) ).
Perché, pur esistendo, le LSB sono disattese?

Legato sempre a questo punto, anche se notevolmente meno critico, c'é la
differenza tra i pacchetti precompilati di questa o quella
distribuzione. /pacchetto.deb/ non funziona dove funziona
/pacchetto.rpm/ (ok esistono dei convertitori, ma  non funzionano
sempre) e viceversa.

2) Carenza di drivers. Se acquisto una periferica non ho la certezza che
questa funzioni sotto linux.

Nonostante la grandissima ed encomiabile opera degli sviluppatori linux,
accade che qualche periferica, magari un po particolare, anche dopo
parecchio tempo dalla sua uscita sul mercato non funzioni.
Questo non me lo spiego, in quento un produttore di hardware dovrebbe
avere come obiettivo un mercato più ampio possibile, quindi anche i PC
dove gira linux. Quindi perché quasi nessun produttore di hardware
(tranne delle eccezioni) mette nel cd che accompagna la periferica anche
i files per linux? Forse pesa il punto numero 1 anche nello sviluppo di
drivers?

3) Kernel patchati (si scrive così?).

Perché modificare un kernel che già funziona? Voglia di farsi del male?

Ciao,
Giorgio.

P.S. Spero non mi fraintendiate. Io uso felicemente linux (Mandriva e
Debian) e con qualche fatica sto facendolo usare ai miei clienti (server
di posta, firewall, proxy, server fax, ecc.). Spero solo che si riesca a
superare gli ostacoli che ne bloccano la diffusione.