[PLUTO-help] problemi nella compilazione del kernel - debian

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Mar 21 Giu 2005 19:07:37 CEST

On Tue, 21 Jun 2005 18:57:11 +0200
Lorenzo <lubix a email.it> wrote:

> Ciao a tutti,
> vi espongo un problemino che si č improvvisamente verificato, anzi, una
> serie di problemini... :-)
> 1) quando sono in /usr/src/linux non mi accetta make xconfig col
> seguente messaggio di risposta:
> *
> * Unable to find the QT installation. Please make sure that the
> * QT development package is correctly installed and the QTDIR
> * environment variable is set to the correct location.
> *
> make[1]: *** [scripts/kconfig/.tmp_qtcheck] Error 1
> [...]

il messaggio č chiaro... installa il pacchetto necessario... oppure usa
"make menuconfig" che non necessita di tali librerie

> 2) non mi acectta make menuconfig se non glielo dō da root, ma tutti gli
> howto che ho trovato dicono di darlo da user normale! (sarā una
> questione di permessi, ma non so bene nč come ovviare nč tantomeno
> perché si sia verificata una cosa simile)

hai installato i sorgenti come pacchetto?

Ad ogni modo quello che succede č che il proprietario di tutti quei file č
ROOT (come pui vedere con "ls -l /usr/src/linux")...

Hai diverse possibilitā:

1) compilare da root

2) cambiare proprietario a tutti i file:
	chown -R TUO_UTENTE:TUO_GRUPPO /usr/src/linux

3) copiarli (da utente normale) nella tua home
	mkdir ~/kernel
	cp -R /usr/src/linux ~/kernel
	cd ~/kernel/linux
	make menuconfig