[PLUTO-help] Problema internet e scheda di rete

Mar 28 Giu 2005 09:35:14 CEST

L> Il problema è l’altra skeda di rete, la eth1. questa skeda è
L> connessa ad un hub dove sono connessi altri 3 pc windows client.

Ho  problemi con  le  skede.  Tecnicamente,  invece del  microsoftiano
"condividere la connessione a internet" (la connessione a internet non
è una  canna) il tuo problema è  far si che la  macchina Linux diventi
router per le macchine Windows.

Con le schede... Ubuntu è basata su Debian, quindi hai un file
che si chiama

/etc/network/interfaces, questo è il mio, ho una sola scheda di rete

# /etc/network/interfaces -- configuration file for ifup(8), ifdown(8)

# The loopback interface
# automatically added when upgrading
auto lo eth0
iface lo inet loopback

iface eth0 inet static
	address 192.168.1.137
	netmask 255.255.255.0
	network 192.168.1.0
	broadcast 192.168.1.255
	gateway 192.168.1.254
#-----------------------------------

Adesso non  ho una seconda  scheda di rete  su questa macchina,  ma un
primo passo è definire eth1 in quel file.

USA  UNA RETE  diversa da  quella  su cui  è eth0  per facilitarti  la
vita. Questo può  voler dire usare un'altra classe  di indirizzi e una
diversa netmask, ma occhio, classe è diverso da rete.

Poi a naso devi  mettere mano anche a /etc/network/options, ip_forward
deve essere yes a occhio.

E devi mettere mano anche ad /etc/network/run/ifstate, ma non ci giuro.

BTW. Hai  dato un occhiata  agli howto di  Debian o a  quelli tradotti
dall'ILDP ?  Fino a  stasera non avrò  tempo di dare  un'occhiata alla
configurazione della macchina che a casa fa da router.

Un ultima cosa. Se la macchina Linux lavora tanto è il caso di pensare
ad una seconda  macchinetta dedicata che faccia da  router. Avere come
router una macchina che è caricata  anche di altri lavori non è bello,
parlo per esperienza.

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico