[PLUTO-help] Problema internet e scheda di rete

Mar 28 Giu 2005 09:35:14 CEST

L> Il problema  laltra skeda di rete, la eth1. questa skeda
L> connessa ad un hub dove sono connessi altri 3 pc windows client.

Ho  problemi con  le  skede.  Tecnicamente,  invece del  microsoftiano
"condividere la connessione a internet" (la connessione a internet non
 una  canna) il tuo problema   far si che la  macchina Linux diventi
router per le macchine Windows.

Con le schede... Ubuntu  basata su Debian, quindi hai un file
che si chiama

/etc/network/interfaces, questo  il mio, ho una sola scheda di rete

# /etc/network/interfaces -- configuration file for ifup(8), ifdown(8)

# The loopback interface
# automatically added when upgrading
auto lo eth0
iface lo inet loopback

iface eth0 inet static
	address 192.168.1.137
	netmask 255.255.255.0
	network 192.168.1.0
	broadcast 192.168.1.255
	gateway 192.168.1.254
#-----------------------------------

Adesso non  ho una seconda  scheda di rete  su questa macchina,  ma un
primo passo  definire eth1 in quel file.

USA  UNA RETE  diversa da  quella  su cui   eth0  per facilitarti  la
vita. Questo pu  voler dire usare un'altra classe  di indirizzi e una
diversa netmask, ma occhio, classe  diverso da rete.

Poi a naso devi  mettere mano anche a /etc/network/options, ip_forward
deve essere yes a occhio.

E devi mettere mano anche ad /etc/network/run/ifstate, ma non ci giuro.

BTW. Hai  dato un occhiata  agli howto di  Debian o a  quelli tradotti
dall'ILDP ?  Fino a  stasera non avr  tempo di dare  un'occhiata alla
configurazione della macchina che a casa fa da router.

Un ultima cosa. Se la macchina Linux lavora tanto  il caso di pensare
ad una seconda  macchinetta dedicata che faccia da  router. Avere come
router una macchina che  caricata  anche di altri lavori non  bello,
parlo per esperienza.

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico