[PLUTO-help] root in console.....

Genki-cai-bergamo genkipegoraro a cai-bergamo.it
Mer 29 Giu 2005 18:52:41 CEST

Alle 18:48, martedì 28 giugno 2005, smash a hackerjournal.it ha scritto:
> Gcb == Genki-cai-bergamo <genkipegoraro a cai-bergamo.it> ha scritto:
[....................]

> ps: ti consiglio di decommentare al massimo una o due voci (console e un
> terminale virtuale), in quanto abilitarle tutte, per motivi di
> sicurezza, non conviene.
>
> nb: in altri sistemi il file /etc/securetty può avere come voci "ttyx"
> al posto di "vc/x", ma il discorso è lo stesso.

Ecco! Questo e' uno "schiarimento" interessante. In effetti oltre a "console"
ho trovato decomentato: ttyS0; tty1 fino al venti, circa se ricordo bene, tu
dici che tenere solo "console" e "tty1" sia piu' che sufficiente?

> [2]
> questo è un piccolo hack, da usare solo se il primo non funziona
> se non è quella la soluzione, aggiungi queste 2 linee in cima al file
> /etc/pam.d/su :

Come scrivevo in una mia lettere precedente, il problema non era qua' ma da
un'altra parte :-))
Ma e' buono a sapersi ;-)

> <--! inizio file /etc/pam.d/su !-->
>
> auth sufficient /lib/security/pam_rootok.so debug
> auth required /lib/security/pam_wheel.so group=wheel
>
> <--! fine file /etc/pam.d/su !-->
>
> in questo modo, solo gli utenti appartenenti al gruppo "wheel"
> specificato potranno usare il comando "su" per loggarsi come root.
> per aggiungere quindi il tuo utente (mettiamo che sia "genki") basta
> dare questo comando (da root, quindi nel tuo caso da gnome):
>
> [root a dbs] /# usermod -G10 genki
>
> dove -G10 sta a significare "abilita il gruppo numero 10", al quale è
> [...]
Sei stato molto esaustivo Grazie
Ciao Giancarlo ):o))