[PLUTO-help] root in console.....

smash a hackerjournal.it smash a hackerjournal.it
Mar 28 Giu 2005 18:48:36 CEST

Gcb == Genki-cai-bergamo <genkipegoraro a cai-bergamo.it> ha scritto:

Gcb> Salve a tutti.
Gcb> E' da un po' di tempo che facendo il login di "root" nelle
Gcb> "console" mi rifiuta la password.
Gcb> Se entro come utente tutto fila liscio, lancio "su" e non mi
Gcb> riconosce la password  :-(
Gcb> Pensando di essermi "bevuto" il cervello, entro in X, apro un
Gcb> "terminale gnome", lancio "su" e questi mi riconosce la password
Gcb> :-/
Gcb> Ctrl-Alt-F1 di nuovo e cerco di fare il login, niente, non mi
Gcb> riconosce la password  :-(
Gcb> Ho installato Debian sarge testing da marzo e fin'ora nonostante i
> [...]

ciao Genki-cai-bergamo

[1]
prima di tutto ti consiglio di visualizzare (loggandoti da root con
gnome) il file /etc/securetty e verificare che almeno una voce sia
decommentata (senza l'asterisco).
il file /etc/securetty serve in pratica per specificare a quali
terminali l'utente root può accedere per il login.
dunque basta decommentare una o più voci ed il problema è risolto (ti
mostro un esempio del mio file /etc/securetty):

<--! inizio file /etc/securetty !-->
#
# /etc/securetty
#

console
vc/1
#vc/2
#vc/3
#vc/4
#vc/5
#vc/6

# End of file
<--! fine file /etc/securetty !-->

ps: ti consiglio di decommentare al massimo una o due voci (console e un
terminale virtuale), in quanto abilitarle tutte, per motivi di
sicurezza, non conviene.

nb: in altri sistemi il file /etc/securetty può avere come voci "ttyx"
al posto di "vc/x", ma il discorso è lo stesso.

[2]
questo è un piccolo hack, da usare solo se il primo non funziona
se non è quella la soluzione, aggiungi queste 2 linee in cima al file
/etc/pam.d/su :

<--! inizio file /etc/pam.d/su !-->

auth sufficient /lib/security/pam_rootok.so debug
auth required /lib/security/pam_wheel.so group=wheel

<--! fine file /etc/pam.d/su !-->

in questo modo, solo gli utenti appartenenti al gruppo "wheel"
specificato potranno usare il comando "su" per loggarsi come root.
per aggiungere quindi il tuo utente (mettiamo che sia "genki") basta
dare questo comando (da root, quindi nel tuo caso da gnome):

[root a dbs] /# usermod -G10 genki

dove -G10 sta a significare "abilita il gruppo numero 10", al quale è
associato il gruppo "wheel".

spero di esserti stato d'aiuto
ciao

StRikE_AnyWHerE
mail: smash a hackerjournal.it
user #384052           icq: 301818120
site: http://hardcorer.altervista.org
gpg_key: http://hardcorer.altervista.org/strike.asc
[irc.azzurra.org]: #censurati #catena #slackware-it