[PLUTO-help] [AMD] era: Dischi enormi su vechci HW

Stefano Vedovelli svedovelli a gmail.com
Gio 3 Mar 2005 09:58:20 CET

On Thu, 03 Mar 2005 09:46:25 +0100, Mark <marco a leduke.biz> wrote:
> Sento parlare spesso dell'AMD Sempron ma non ho approfondito...
Onestamente anche io non sono andato veramente a fondo, però un amico
giornalista mi dice che è molto economico.

Nel contesto della discussione, da cui parte questo nuovo thread, mi
pareva di capire che l'obiettivo era quello di utilizzare hardware
nuovo spendendo il meno possibile, e quindi mi sono permesso di
suggerire quanto ho sentito in giro

> Vorrei capire se conviene cambiare mainboard e CPU e mi trovo in confuzione.
Beh, se con 60 euro (da verificare) si può passare ad un hw molto
recente, penso che sia comunque un affare. Poi bisogna verificare
anche la RAM ed altre cose, ma comunque una possibilità da valutare.

> Vedi, attualmente posseggo una mainboard QDI con chipset 848, in pratica
> un controller IDE che non va oltre gli ATA 100 ha anche il controller
> SATA, ma mi trovo 2 dischi maxtor ata133 da 120 GB l'uno pieni di dati...
> Inoltre ho una CPU P4 2,8 ed 1 giga di ram...
Beh, la RAM potrebbe essere riciclata, però se hai già un P4, forse
vale la pena di comperare una MoBo per quello e riciclare il tutto,
ovviamente avendo cura di prendere una con il controller giusto :)

> In molti mi consigliano di passare ad AMD... in molti mi dicono che la
> mobo che ho è obsoleta...
Qualsiasi componente HW e obsoleto dopo un mese, quindi non farci
caso. Se fa quello che deve fare, sei a posto.

> Ma vermante non so cosa fare anche perchè non conosco queste grandi
> possibilità del AMD Sempron e non so se la Intel ha un prodotto
> concorrenziale..
Io posso parlare per esperienza mia. Gli AMD scaldano pesantemente, e
necessitano di un buon raffreddamento. Se il PC è fatto in casa spesso
AMD ti fa impazzire con il rumore, infatti il mio server Athlon è in
soffitta perchè un trattore è più silenzioso. Se vuoi il silenzio,
devi comperare ventole costose.

Le performance sono un'altra cosa. Quando comprai l'Athlon (2400 mi
pare) comperai anche un P4 1,9. Sulla carta avevano le stesse
caratteristiche. Le due macchine hanno gli stessi dischi e la stessa
RAM. Beh, tutte due equipaggiate con FreeBSD, l'Athlon corre
decisamente più veloce.

L'amico giornalista ribadisce che la AMD produce processori che in
media sono più performanti della Intel.

> Potresti spiegarmi per favore quale sarebba la migliore soluzione?
> Cambiare la MOBO o restare con questa?
Beh senti, io sono dell'idea che se devi spendere soldi per un
controller allora tanto vale cambiare MoBo.

Ciao
Stefano