[PLUTO-help] Alcuni problemi su ubuntu

Giuseppe Guglielmi ue003024 a guest.telecomitalia.it
Ven 4 Mar 2005 16:51:31 CET

Il giorno ven, 04-03-2005 alle 11:34 +0100, Piviul ha scritto:

> [...]
> riesco a risolvere alcuni piccoli problemi che vi elenco.
>
> 1. --------------
> In fstab ho inserito i parametri per i mount di una share samba.
> Da utente riesco a fare il mount ma non l'umount. Eppure sia mount che
> umount hanno il suid settato... cosa potrebbe essere?
>
> 2. ---------------
> Sempre in quella share Samba, da console riesco tranquillamente a creare
>   e cancellare dir ma da ambiente grafico (uso gnome) riesco a creare
> dir ma non riesco poi a cancellarle... che sia connesso ai problemi

Io ho risolto creando la cartella ad es. /mnt/folder e dandogli un
chroot per diventarne proprietario.
Dopodiche' ho inserito nel fstab la seguente riga:

//x.x.x.x/folder  /mnt/folder     smbfs
rw,auto,users,username="sambausername",password="sambapassword",uid="utentelocale",gid="gruppolocale",umask=000	0	0

> Quando accedo al desktop gnome mi compare una X proprio al centro che
> non va via a meno che non apra una finestra e la muova (ALT-F7 per
> intenderci).

Di questo non ne ho idea.

> Qualcuno ha qualche idea di come risolvere questi piccoli problemi?
>
> Grazie mille

Di niente e spero risolva i tuoi problemi.

Ciao