[PLUTO-help] Installazione di un server

Paolo Rodeghiero paolo.rod a libero.it
Sab 5 Mar 2005 20:42:37 CET

Il giorno sab, 05-03-2005 alle 16:19 +0100, galjj ha scritto:
> Salve a tutti,
>
> è la prima volta che scrivo, e spero di postare il messaggio in modo corretto.
>
> Vorrei installare un server Linux. Finora ho installato delle workstation usando
> le procedure guidate delle varie distribuzioni.
> Come funziona per un server. Ci sono delle ditribuzioni specifiche?

In teoria ogni distribuzione va "bene",
solo che alcune vanno "meglio".

Una distribuzione per un server deve essere leggera, stabile, sicura,
configurabile.
Per questo motivo di solito le distribuzioni preferite sono quelle meno
grafiche, e più sostanziali, anche se questo ovviamente implica imparare
a lavorare con la linea di comando (indispendabile se si vuole fare un
buon lavoro).

Per questo di solito vengono usate principalmente Debian e Gentoo.

> Cosa si deve
> e non si deve installare....

Conviene installare solo i pacchetti che davvero servono per il
funzionamento del servizi che vuoi offrire, secondo il principio "meno
cose hai installate, meno possibilità hai che siano buggate".

Una cattiva idea ad esempio è quella di installare X11 su macchine che
forniscono altri servizi.

Spero di esserti stato utile.

Ciao. Paolo
--