[PLUTO-help] Voglio vedere file smil su linux! Come si fa? HELP!

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Gio 10 Mar 2005 16:57:13 CET

Il 10Mar 15:03, Massimiliano Bertei scrisse:

Rispondo anche a Mauro Soligo.

> scusa ma con il fantastico mondo di linux si hanno decine di risposte e
> soluzioni diverse da valutare, QUINDI NON CEDO CHE SIA CROSSPOSTING!!!

Qui ti sbagli alla grande.

Questo è crossposting in quanto hai inviato lo stesso messaggio
contemporaneamente a 2 (per quanto ne so io) liste diverse. Non ho proprio
idea di cosa tu intenda per crossposting.

Appunto perchè il mondo di linux è fantastico che non ci sarebbe bisogno di
fare il crossposting: hai verificato prima la documentazione? Hai
controllato l'esistenza di vecchi messaggi sull'argomento? Hai cercato ogni
informazione sul tuo problema?

A questo punto, ma solo ora, potresti fare uso della ML. Pensa che tu
addirittura ne "disturbi" 2 in un solo colpo.

Già, la ML è l'ultima "spiaggia" per il semplice fatto che:

1) è facoltativa e nessuno è pagato per darti un aiuto;

2) qualsiasi risposta potresti ottenere è già stata scritta da qualche
parte;

3) la netiquette prescrive di occupare il minimo possibile di banda (non
tutti hanno l'adsl!).

Ora pensa che io sono iscritto a, credo, 7 ML con argomentazioni inerenti al
S.L. e Linux in generale.

Ogni giorno scarico dai 500 ai 600 messaggi che devo leggermi e, quando
posso, devo anche rispondere. Dimmi tu se ognuno, per rispondere anche a
Mauro, facesse crossposting come potrei seguire il doppio o peggio il triplo
dei messaggi? Perchè non è solo un discorso di domanda, ma le risposte (in
crossposting naturalmente) che potrebbero essere giuste e quindi
interessanti o sbagliate da correggere.

Siccome la giornata è di sole 24h, manderei in breve a cag..... tutti!

E con me penso molti altri.

A questo punto chi risponderebbe???? Fra i vostri crossposting??? :-)

Ora posso anche passare il fatto di leggersi lo scibile su internet (non lo
faccio nemmeno io, primo per il tempo, poi perchè in molti casi non saprei
nemmeno cosa cercare) ma il crossposting *non* è accettabile.

Ancora per rispondere a Mauro: ma allora come fare? Cioè che bisogno avrei
io ed altri di seguire 7 ML monotematiche? Innanzi tutto seguendo la ML e
gli archivi della stessa (cosa che si sarebbe dovuto fare) si vede la
preparazione degli iscritti e quindi se vale o meno postare li la domanda.

Se poi non si arriva ad una conclusione allora è lecito passare ad un'altra
ML e riproporre il quesito, magari con le notizie/chiarimenti tratte dalle
precedenti ML e/o prove fatte, e via di seguito, anche perchè quanto scrivi
lascia una traccia per i posteri e non è possibile che di un argomento ne
esistano 2 tracce distinte parallele, che magari prese singolarmente sono
inconcludenti.

Il procedimento è lungo? Sì. Ma io ed altri abbiamo anche altri interessi
che non seguire la ML ad uso e consumo di chi ne ha "bisogno".

Alla fine, quando si è giunti ad una conclusione, si redige un documento da
mettere a disposizione di tutti (ILDP per dirne uno) così chi non è suo
malgrado iscritto a quella ML ha modo di essere informato. Così è "il
fantastico mondo di linux".

Sempre per Mauro: chi dice ciò? La Netiquette! :-) E non è nemmeno corretto
farlo presente. E' come l'OT: se non è da fare, non si fa e basta o peggio
si indica (c'è appena stato un flame su Oltrelinux a proposito, vero?).

> Scusa cmq se ti ho offeso con il mio "crossposting", che per me esiste solo
> per Winzoz.

Ecco, credo proprio che tu non abbia chiaro il concetto di crossposting :-)

> mb
[cut]

Sempre per la netiquette, si risponde di seguito al messaggio e si quota,
questo sempre per rendere il discorso di migliore lettura ai posteri.

Grazie :-)

> Prima avevo dei dubbi, ma vedo che me li hai tolti.
>
> NON SI FA CROSSPOSTING!!!!

[cut]

Ciao

p.s. - confessa che non era la prima volta che lo facevi, altrimenti per
Mauro io passo per l'orcocattivomangianiubbi :-)
--
Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534