[PLUTO-help] Monitorare la rete

Stefano Vedovelli svedovelli a gmail.com
Mar 15 Mar 2005 17:21:55 CET

Ciao a tutti

ho la seguente necessitą: devo tenere traccia per un periodo di tempo
abbastanza lungo del traffico della rete aziendale. Ora, grazie
all'aiuto di altri sono approdato a ntop, ma non fa esattamente quello
che volevo.

Infatti ntop č ottimo per dirti _al momento_ quello che succede sulla
rete, mentre pecca di notizie storiche. I grafici storici si rifanno
alla sola eth0, la quale č in modalitą promiscua e sniffa alacremente.
Se non che ntop me li riporta del solo traffico sulla eth0, mentre io
necessito di tutto il traffico. Le funzionalitą di network load sono
troppo esigue per fare al caso mio.

Ora, il problema nasce dal fatto che quello che mi interessa
principalmente monitorare č il traffico da e per la nostra wan,
tramite scatolo Cisco, che non posso toccare in nessun modo, visto che
non č nostro, quindi niente snmp/mrtg.

Che mi suggerite?

Grazie
Stefano