[PLUTO-help] Linux e il portatile

Matteo Pillon matteo.pillon a email.it
Sab 21 Maggio 2005 13:10:07 CEST

On Sat, May 21, 2005 at 11:52:54AM +0200, Rodolfo Medina wrote:
> Non so se ho capito male,
> ma mi sembra di aver capito che non tutti i computer
> portatili supportano Linux? E' vero o me lo
> sono sognato?

Hai capito bene, i produttori di notebook per riuscire a contenere gli
ingombri e prolungare la durata delle batterie (questi i principali
problemi), utilizzano hardware particolare, poco diffuso o addirittura
modificato.
Un buon sito per verificare la compatibilità del notebook con le varie
distribuzioni GNU/Linux è http://tuxmobil.org/.

> Se è vero, qualcuno portebbe indicare
> quali portatili sono linux-compatibili e quali no?

L'autore del sito appena citato ha reso disponibile una statistica
orientativa dei produttori più popolari:
http://tuxmobil.org/laptop_manufacturer.html
Ti posso confermare che i notebook Compaq(/HP?) funzionano molto bene
con GNU/Linux, ti consiglio anche IBM.

 |  * Pillon Matteo                        |
 | `` Fare ricerca significa vedere ciò    |
 |    che ciascuno  ha visto e  pensare    |
 |    ciò che  nessun altro  ha pensato '' |
 |                 -  Albert Szent-Cyöryi  |

 Sponsor:
 Iscriviti Gratis al primo corso on-line di Web Marketing in Italia!
* Impara subito come promuoverti su internet - clicca qui
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=3210&d=21-5