[PLUTO-help] Info Suse Linux 9.2

Sauro Cesaretti sauro.cesaretti a cheapnet.it
Lun 23 Maggio 2005 11:16:40 CEST

Salve a tutti,
Grazie mille Alberto per le informazioni.
Vorrei sapere inoltre, in caso volessi acquistare ua versione completa in CD
o in DVD, a quel punto la maggior parte dei pacchetti sono disponibili
direttamente dai dischi di installazione
o devo comunque provvedere io al download?
Inoltre vorrei sapere dove posso acquistare il pacchetto della suse, a
questo punto anche la 9.3 e quanto si spende piu o  meno.
Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti.
Saluti
Sauro Cesaretti

----- Original Message -----
From: "albertofogale" <albertofogale a inwind.it>
To: "pluto help" <pluto-help a lists.pluto.it>
Sent: Sunday, May 22, 2005 9:28 PM
Subject: Re: [PLUTO-help] Info Suse Linux 9.2

Il giorno dom, 22-05-2005 alle 12:00 +0200,
pluto-help-request a lists.pluto.it ha scritto:
> [...]
> Date: Sat, 21 May 2005 20:04:39 +0200
> From: "Sauro Cesaretti" <sauro.cesaretti a cheapnet.it>
> Subject: [PLUTO-help] Info Suse Linux 9.2
> To: "Supporto tecnico del PLUTO" <pluto-help a lists.pluto.it>
>
> Salve,
> Avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo alla distr. Suse Linux
> 9.2.
> In particolare, vorrei sapere qual e' la soluzione migliore per
> installare
> la distribuzione completa, visto che il DVD che si trova in giro non
> contiene la maggior parte dei pacchetti.

Beh, neanche la versione che ti vendono ha tutti i pacchetti che si
possono immaginare, per esempio mancano i driver proprietari nvidia e
ati... cmq basta fare un update con yast per recuperarli.

> So che si possono aggiungere dei mirror per l'installazione di
> pacchetti
> aggiuntivi, ma anche in quel caso diversi pacchetti mancano.

Ti riferisci forse ai repository suse per yast online update?

> Si trova una versione scaricabile liberamente dal sito ufficiale della
> suse
> contenente tutti i pacchetti?

Dal sito ufficiale, se non sbaglio, si può fare il download della
versione 9.2 in DVD versione installabile, però così a naso direi che si
tratta della stessa che trovi nelle riviste.
Se devi aggiungere dei pacchetti che non sono compresi nel DVD, e non
vuoi fare una ricerca su rpmseek e simili, puoi affidarti ad apt4rpm.
Io ho cominciato ad utilizzarlo da qualche giorno e mi sembra vada tutto
bene, in particolare perchè risolve le dipendenze in automatico. Due
siti che ti consiglio di vedere sono
http://linux01.gwdg.de/apt4rpm/home.html e www.suseitalia.org  in
quest'ultimo fai una ricerca per apt-get e dovresti trovare una breve
guida all'installazione e all'utilizzo di apt-get.