[PLUTO-help] Pagine man in italiano (era senza oggetto)

Lorenzo Luilli lubix a email.it
Mer 25 Maggio 2005 13:15:33 CEST

Il giorno 25/mag/05, alle ore 11:14, Stefano Vedovelli ha scritto:

> Di fatto l'inglese è una lingua franca oggi, ma 2000 anni fa lo era il
> latino.....

se è per quello ancora nel 1600 Galilei scriveva le opere in
latino... e anche Newton :-)

> Resta il fatto che quando si sviluppa un sw libero, la scelta della
> lingua inglese lo rende fruibile al maggior numero di persone. E
> ricordo che la lingua inglese viene insegnata d'obbligo a scuola da
> moooolto tempo, quindi tutti quelli che leggono questa ml che abbiano
> frequentato la scuola dell'obbligo italian negli ultimi vent'anni
> l'hanno studiata (male probabilmente). Se poi se lo sono perso per la
> strada, e tutto un'altro discorso, che comprendo, visto la poca o
> quasi nulla trasmissione di programmi in lingua originale.

mi inserisco in questo thread (ops... non ho usato l'italiano,
pardon... ops!!)
per segnalarvi, da insegnante delle superiori (benchè di chimica),
che attualmente l'inglese è una delle materie più neglette dai nostri
ragazzi.
sembra incredibile, ma il livello di conoscenza della lingua della
perfida Albione (come "simpaticamente" qualcuno ha voluto definirla,
sempre per fare riferimento ai fioi di Gian Uberto) è estremamente
peggiore ora di quanto non fosse dieci o vent'anni fa: se avete dei
figli state molto attenti!

detto questo fornisco i miei due eurocent: IMHO è sicuramente meglio
leggere qualunque documento nella lingua nella quale è stato scritto,
laddove ciò non sia possibile è auspicabile poterlo fare con la
migliore traduzione disponibile, e concordo sul fatto che, dato che
le traduzioni sono fatte da volontari, tutti quelli che possono
partecipare dovrebbero dare i proprio contributo; a parte questo
riconosco che un neofita, che è oltretutto anche a digiuno dei
termini tecnici, possa trovarsi doppiamente a disagio se le man pages
sono scritte in una lingua non sua, e quindi avere almeno un aiuto in
italiano potrebbe facilitare il passaggio l pinguinello

ciao a tutti
Lorenzo

Articolo 11 della Costituzione Italiana:
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà
degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie
internazionali