[PLUTO-help] Di nuovo su hd sata e dma

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Sab 28 Maggio 2005 14:15:42 CEST

On Sat, 28 May 2005 13:22:26 +0200
Paolo Ornati <ornati a fastwebnet.it> wrote:

> PS2: la velocità che vedi con "hdparm -t" è di lettura sequenziale da
> disco, che è + solitamente paragonabile alla lettura sequenziale da file
> (se questo non è troppo frammentato) ma non assolutamente con una copia,
> che implica LETTURA da una parte e SCRITTURA dall'altra.... in questo caso
> è NORMALE che la velocità in MB/s sia molto + bassa, anche se 4MB/s mi
> sembrano un po' pochi....
>
> adesso faccio delle prove e vedo.

Ho fatto un piccolo script che allego... per utilizzarlo serve una
partizione dedicata (il motivo per cui smonto / monto la partizione è per
buttare via tutta la cache associata a quella partizione che altrimenti
comprometterebbe i test).

Ecco cosa dice sul mio PC (HD SATA Seagate 7200 RPM, chipset VIA K8T800):

paolo a tux paolo $ sudo ./hdtest
flushing cache
*** Leggo 512 MB ***
512+0 records in
512+0 records out

real    0m9.055s
user    0m0.003s
sys     0m1.043s
flushing cache
*** Copio 512 MB ***

real    0m27.515s
user    0m0.070s
sys     0m3.412s

Per i test ho usato EXT3, poi al limite posso provare con altri FS.

Lettura ~ 56.8 MB/s
Copia ~ 18.6 MB/s

Quindi la copia è circa 1/3 + lenta della sola lettura (almeno in questo
test).

HDPARM:

tux root # hdparm -t /dev/sda

/dev/sda:
 Timing buffered disk reads:  172 MB in  3.03 seconds =  56.70 MB/sec

--
	Paolo Ornati
	Gentoo Linux