[PLUTO-help] Di nuovo su hd sata e dma

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Sab 28 Maggio 2005 13:22:26 CEST

On Sat, 28 May 2005 01:43:06 +0200
kinto <mlist a email.it> wrote:

> Salve a tutti, un pò di tempo fa postai in lista per avere informazioni
> riguarda al dma dei sata e su come attivarlo con hdmparm. Mi venne detto
> che per gli hard disk sata il dma non viene gestito come per i pata e
> che si attiva in automatico.

avevo risposto io...
cmq ho visto che adesso c'è "sdparm" per settare bene le impostazioni degli
HD SATA (non l'ho ancora provato ;)

> Felice e grato della spiegazione ho continuato ad usare l'hd normalmente
> ma il sospetto che non andasse tutto per il verso giusto l'ho sempre
> avuto.
> Negli ultimi giorni mi è capitato di dover spostare e/o copiare da una
> partizione all'altra dell'hard disk file di grandi dimensioni, da circa
> 400 MB fino ad arrivare a file da 1 GB o poco più. Facendo due conti mi
> ritrovo con velocità di trasferimento di 4 MB/s in media (e mai più
> veloce di 6 MB/s). E' una velocità normale? Purtroppo al momento ho un

No... e le cause possono essere molteplici:

1) livello hardware/kernel: per qualche motivo il DMA non è attivo (es.
problema con il driver / combinazione chipset + HD blacklistata a causa di
possibile corruzione dei dati)

2) livello Filesystem: problema con il driver del filesystem da cui o verso
cui si copia / eccessiva frammentazione del file / disco troppo pieno...

> hd pata con file system ntfs e non posso fare test. A me sembrano un pò
> bassa come velocità di trasferimento.

NTFS? Con cosa scrivi su quel FS?

Forse è meglio che riproduci il problema su FS "normali" come ad esempio
EXT2/3 o ReiserFS...

PS: intanto inizia a postare l'output di "dmesg" e di "hdparm -Tt /dev/sda"
(o il dispositivo in questione), poi si vedrà.

PS2: la velocità che vedi con "hdparm -t" è di lettura sequenziale da disco,
che è + solitamente paragonabile alla lettura sequenziale da file (se
questo non è troppo frammentato) ma non assolutamente con una copia, che
implica LETTURA da una parte e SCRITTURA dall'altra.... in questo caso è
NORMALE che la velocità in MB/s sia molto + bassa, anche se 4MB/s mi
sembrano un po' pochi....

adesso faccio delle prove e vedo.

--
	Paolo Ornati