[PLUTO-help] Di nuovo su hd sata e dma

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Sab 28 Maggio 2005 18:12:35 CEST

On Sat, 28 May 2005 17:34:37 +0200
kinto <mlist a email.it> wrote:

> Conviene cambiare questi parametri con hdparm visto che non supporta a
> pieno i sata?

il valore di ReadAhead è una cosa a livello software... in pratica dici
quanti settori leggere in anticipo (al massimo) nelle letture sequenziali.

Quindi non ci sono problemi a usare hdparm.

PS: in teoria + alto è e meglio vanno le letture sequenziali... in pratica
ho visto che oltre un certo valore non migliora nenache quelle.

> In realtà non saprei come cambiarlo, cioè che parametri impostare,
> attualmente ho:
>
> root a earth:~# cat /boot/config-2.6.11 | grep IOSCHED
> CONFIG_IOSCHED_NOOP=y
> CONFIG_IOSCHED_AS=y
> CONFIG_IOSCHED_DEADLINE=y
> CONFIG_IOSCHED_CFQ=y
>

> root a earth:~# cat /sys/block/hda/queue/scheduler
> noop [anticipatory] deadline cfq

mi pare che si possa settare a run-time con:
	echo "nome_scheduler" > /sys/block/hda/queue/scheduler

Cmq perchè HDA? non è un SATA? (e quindi SDA...)

Qui c'è quello che uso io:

$ cat /sys/block/sda/queue/scheduler
noop anticipatory deadline [cfq]

Per le descrizioni vedi l'HELP nella configurazione del kernel.

> Non eseguo nessun programma quando faccio queste prove. Adesso provo con
> telinit 1.

la cosa da cui bisogna curarsi di + è CRON... magari ti esegue qualcosa
(es. updatedb) che usa pesantemente il disco e sballa tutto.

Cmq in quel caso te ne accorgi... il "telinit 1" è forse un po' paranoico.

--
	Paolo Ornati
	Gentoo Linux