[PLUTO-help] Di nuovo su hd sata e dma

kinto mlist a email.it
Sab 28 Maggio 2005 18:40:34 CEST

Alle 18:12, sabato 28 maggio 2005, Paolo Ornati ha scritto:
> On Sat, 28 May 2005 17:34:37 +0200
> il valore di ReadAhead è una cosa a livello software... in pratica
> dici quanti settori leggere in anticipo (al massimo) nelle letture
> sequenziali.
>
> Quindi non ci sono problemi a usare hdparm.
>
> PS: in teoria + alto è e meglio vanno le letture sequenziali... in
> pratica ho visto che oltre un certo valore non migliora nenache
> quelle.

Quale sarebbe il valore ottimale? 512?

> mi pare che si possa settare a run-time con:
> 	echo "nome_scheduler" > /sys/block/hda/queue/scheduler
>
> Cmq perchè HDA? non è un SATA? (e quindi SDA...)

Infatti ho sbagliato, quello è l'hd pata con windows. Comunque per il
sata (sda) ho lo stesso scheduler.

> la cosa da cui bisogna curarsi di + è CRON... magari ti esegue
> qualcosa (es. updatedb) che usa pesantemente il disco e sballa tutto.
>
> Cmq in quel caso te ne accorgi... il "telinit 1" è forse un po'
> paranoico.

Con telinit 1 ho avuto i seguenti risultati:

flushing cache
*** Leggo 512 MB ***
entrati 512+0 record
usciti 512+0 record
536870912 bytes transferred in 15,394097 seconds (34875116 bytes/sec)

real    0m15.407s
user    0m0.009s
sys     0m1.517s
flushing cache
*** Copio 512 MB ***

real    0m31.541s
user    0m0.042s
sys     0m2.311s

Letura  ~34MB/s
Copia  ~16 MB/s

Risultati ancora inferiori ai tuoi.
Comunque mi viene un ulteriore dubbio. Prima di fare telinit1 ho notato
che avevo la memoria ram utilizzata per 236MB su 512MB mentre lo swap
era a 140MB su 512MB. Potrebbe influire anche lo swap utilizzato?
Quello che mi chiedo è come mai la ram era libera per più di metà e lo
swap veniva utilizzato? Non dovrebbe essere utilizzato quando la ram
incomincia ad essere quasi piena?

 Sponsor:
 Con la Pietra Naturale puoi grigliare carne, pesce e verdura direttamente in tavola!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid'43&d(-5