[PLUTO-help] Di nuovo su hd sata e dma

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Sab 28 Maggio 2005 18:49:21 CEST

On Sat, 28 May 2005 18:40:34 +0200
kinto <mlist a email.it> wrote:

> Con telinit 1 ho avuto i seguenti risultati:
>
> flushing cache
> *** Leggo 512 MB ***
> entrati 512+0 record
> usciti 512+0 record
> 536870912 bytes transferred in 15,394097 seconds (34875116 bytes/sec)

> [...]

ok, meno interferenze e valori un pochino migliori....

> Risultati ancora inferiori ai tuoi.
> Comunque mi viene un ulteriore dubbio. Prima di fare telinit1 ho notato
> che avevo la memoria ram utilizzata per 236MB su 512MB mentre lo swap
> era a 140MB su 512MB. Potrebbe influire anche lo swap utilizzato?
> Quello che mi chiedo è come mai la ram era libera per più di metà e lo
> swap veniva utilizzato? Non dovrebbe essere utilizzato quando la ram
> incomincia ad essere quasi piena?

Premessa: non sono un esperto.. cmq non è detto.

Linux usa la RAM a manetta per mantenere la cache del disco... quindi ogni
volta che leggi/scrivi su disco questa si espande.

Quando la RAM si riempie o quasi ci sono principalmente 2 possibilità:

1) eliminare dalla memoria parte della cache
2) swappare pagine poco usate

A Linux piace swappare ;-)... cmq questo comportamento può essere
controllato tramite "/proc/sys/vm/swappiness".

Il valore predefinito mi pare sia 60, io l'ho messo a 30... cmq è questione
di gusti.

In generale con valori alti aiuti i programmi che lavorano pesantemente con
il disco grazie ad un maggiore spazio per la cache... a scapito dei
programmi che non vengono usati da un po' che possono essere swappati.

Viceversa se vuoi un sistema + interattivo e meno swapposo conviene
abbasarlo.

PS: a questo proposito mi ricordo l'opinione di Andrew Morton... lui diceva
che sulle sue macchine era sempre impostato a 100 :-)
Altri dicevano che per un uso da Desktop era meglio un valore molto basso
(tipo 20).

Alla fine è questione di gusti.

--
	Paolo Ornati