[PLUTO-help] Di nuovo su hd sata e dma

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Sab 28 Maggio 2005 20:34:43 CEST

On Sat, 28 May 2005 19:42:39 +0200
kinto <mlist a email.it> wrote:

> La parola finale qual'è? Controller sata inadeguato?
> Sarebbe una bella scusa per cambiare scheda madre e processore. :)

Non ho una parola finale... potrei semplicemente dire che quelle sono le
performance del tuo hardware ma non mi sembra realistico.

Il solo fatto che "hdparm -t" misura una ottima velocità che non è seguita a
ruota dalla lettura da file con "dd" (su un file creato appositamente e
quindi con bassisima / nulla frammentazione) mi fa sospettare che ci sia
qualcosa che non va.

O magari c'è qualche altro fattore che non ho considerato... chi lo può
sapere?

Alla fine potresti chiedere consiglio sulla Linux Kernel ML, spiegando la
situazione, l'hardware e i test effettuati... magari qualcuno ha qualche
altra idea.

> P.S.: swappiness impostato a 30, speriamo migliori qualcosa.

Quello non influenza le performance di lettura/scrittura, era un discorso a
parte.

Cmq ad ogni riavvio viene reimpostato al valore predefinito... quindi ti
conviene mettere in uno script di avvio "echo 30 > /proc/..." o meglio, se
hai un file tipo:

	/etc/sysctl.conf (magari la sua locazione dipende dalla distro)

si possono settare i parametri in modo comodo, ES:

	vm.swappiness = 30

Ovviamente gli script di avvio della distro devono richiamare "sysctl".
Questo è quello che fa Gentoo, non so Debian:

                if [ -e /etc/sysctl.conf ]
                then
                        ebegin "Configuring kernel parameters"
                        /sbin/sysctl -p /etc/sysctl.conf &>/dev/null
                        eend 0
                fi

--
	Paolo Ornati