[PLUTO-help] Di nuovo su hd sata e dma

kinto mlist a email.it
Dom 29 Maggio 2005 16:04:16 CEST

Alle 20:34, sabato 28 maggio 2005, Paolo Ornati ha scritto:
> On Sat, 28 May 2005 19:42:39 +0200
>
> Non ho una parola finale... potrei semplicemente dire che quelle sono
> le performance del tuo hardware ma non mi sembra realistico.
>
> Il solo fatto che "hdparm -t" misura una ottima velocità che non è
> seguita a ruota dalla lettura da file con "dd" (su un file creato
> appositamente e quindi con bassisima / nulla frammentazione) mi fa
> sospettare che ci sia qualcosa che non va.

Infatti hdparm e dd dovrebbero restituire più o meno lo stesso valore.

> Alla fine potresti chiedere consiglio sulla Linux Kernel ML,
> spiegando la situazione, l'hardware e i test effettuati... magari
> qualcuno ha qualche altra idea.

Ci posso provare, spero solo di scrivere in un inglese comprensibile.

> Quello non influenza le performance di lettura/scrittura, era un
> discorso a parte.

Se però pensi che lo swap è su hd un minimo di influenza può avercela.
Se infatti utilizzo un programma che stressa l'hard disk e allo stesso
tempo utilizza lo swap la testina dell'hd ne ha di lavoro da fare.

> [...]
> ti conviene mettere in uno script di avvio "echo 30 > /proc/..." o
> meglio, se hai un file tipo:
>
> 	/etc/sysctl.conf (magari la sua locazione dipende dalla distro)
>
> si possono settare i parametri in modo comodo, ES:
>
> 	vm.swappiness = 30
>

> Ovviamente gli script di avvio della distro devono richiamare
> "sysctl". Questo è quello che fa Gentoo, non so Debian:
>
>                 if [ -e /etc/sysctl.conf ]
>                 then
>                         ebegin "Configuring kernel parameters"
>                         /sbin/sysctl -p /etc/sysctl.conf &>/dev/null

Stessa cosa per debian, /etc/sysctl.conf richiamato dallo
script /etc/init.d/procps.sh.
Grazie di tutto, speriamo di venirne a capo.

 Sponsor:
 Acquista ora Email.it Phone Card e comincia a risparmiare sulle tue telefonate! Clicca e scopri l'offerta
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid&84&d)-5