[PLUTO-help] Che linux usi, Simone? .... :-)

Simone Stevanin simone a pluto.it
Mar 1 Nov 2005 22:29:17 CET

Alle 21:52, martedì 1 novembre 2005, Hugh Hartmann ha scritto:

> Urka! .... Simone, ho sempre pensato che usassi la Debian ...... mi hai
> dato una delusione tremenda! ..... :-))

Il free software permette di essere liberi anche nella scelta della
distribuzione, per fortuna :-)

> Ma, che per caso usi ancora la Slackware? .... :-)

No, attualmente uso una Mandriva 2006 download edition (free software, non la
versione commerciale).

Pistolotto mode on:

<<Mi ha sempre fatto sorridere chi si vantava di utilizzare una distribuzione
che fosse migliore delle altre e denigrava gli altri che ne utilizzavano una
differente dalla propria (non è il tuo caso, ci mancherebbe (!), colgo
semplicemente l'occasione per ribadirlo nuovamente). E' l'atteggiamento di
alcune persone della comunità che mi ha dato più fastidio.

Ho cercato di provare molte distribuzioni e mi sono fermato alla Mandriva (ex
Mandrake), per il momento.

Non esiste una distribuzione migliore delle altre in assoluto: ognuna ha le
sue peculiarità e tutte hanno egual diritto di essere considerate e meritano
egual rispetto. La "distro-diversità" è una risorsa, non uno svantaggio. Come
l'esistenza di KDE, Gnome, XfCE, Window Maker etc. I tool grafici oramai ci
sono in tutte le distribuzioni, così come in tutte c'è la possibilità di
utilizzare la riga di comando. Alcuni non l'hanno ancora capito.>>

Pistolotto mode off.

:-)

Nella mia sperimentazione ho usato Debian (la uso attualmente su un server
personale in remoto - esclusa la sezione non free, da cui la limitata
possibilità di rispondere alla domanda su mplayer), SuSE, RedHat, Caldera,
Kubuntu (l'ho installata/disinstallata dal portatile qualche giorno fa, sto
smanettando un po' visto che è nuovo), Ubuntu.

Slackware ancora non l'ho provata.

> Poi mi e' "apparsa" la Debian con i suoi potenti tool per la gestione dei
> pacchetti e da allora ho abbandonato la Slack (sigh, sigh ....:-))

urpmi fa le stesse cose di apt  :-)
Entrambi sono degli ottimi tool per la gestione dei pacchetti.

Ciao!

S.