[PLUTO-help] Che linux usi, Simone? .... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Mer 2 Nov 2005 00:19:35 CET

On Tue, Nov 01, 2005 at 11:29:17PM +0200, Simone Stevanin wrote:

> Il free software permette di essere liberi anche nella scelta della
> distribuzione, per fortuna :-)
A life for the Freedom! .... Yeah! ..... :-))

> No, attualmente uso una Mandriva 2006 download edition (free software,
> non la versione commerciale).
Beh, non e' male .... :-) In fondo il "motore" e' sempre il kernel di
Linux cambiano un po' gli "Optionals" .... :-) E poi la mandriva e' molto
grafica anche nell'installer .... mi ricordo tutti i semaforini rossi,
verdi, gialli per ogni fase dell'installazione ..... che bello ....
sembrava quasi un ... giocattolo .... :-)))

Bisogna pero' ricordare che la Mandriva (Ex Mandrake ... :-) ha
trasformato non pochi tool della debian in rpm, come per esempio il
pacchetto menu', se uno ha un po' di tempo e lo paragona a quello della
debian, praticamente e' ... identico e non parliamo poi di apt che e'
stato trasformato per i pacchetti .rpm ... da un certo punto di vista la
Mandriva e' la distro basata su rpm che piu' si avvicina alla debian
almeno qualche tempo fa ....

Acht! .... mi hai sparato nella schiena ..... a tradimento! .... :-))
> Pistolotto mode on:

> <<Mi ha sempre fatto sorridere chi si vantava di utilizzare una
> distribuzione che fosse migliore delle altre e denigrava gli altri che
> ne utilizzavano una differente dalla propria (non è il tuo caso, ci
> mancherebbe (!), colgo semplicemente l'occasione per ribadirlo
> nuovamente). E' l'atteggiamento di alcune persone della comunità che mi
> ha dato più fastidio.

Si in effetti (qui sono piu' serio .... :-) ha sempre dato fastidio
anche a me .... specialmente quelli che usavano la Suse! .... :-)))

> Ho cercato di provare molte distribuzioni e mi sono fermato alla
> Mandriva (ex Mandrake), per il momento.
De gustibus! ..... :-)
Anche Minix, rilasciato nella sua ultima versione potrebbe avere qualche
attrattiva ..... :-) Bisognerebbe spezzare una lancia anche su FreeBSD
che ha raggiunto uno sviluppo dei tutto rispetto ......

> Non esiste una distribuzione migliore delle altre in assoluto: ognuna
> ha le sue peculiarità e tutte hanno egual diritto di essere considerate
> e meritano egual rispetto.

Sono d'accordo eccetto per la Suse .... :-))

> La "distro-diversità" è una risorsa, non uno svantaggio. Come
> l'esistenza di KDE, Gnome, XfCE, Window Maker etc. I tool grafici
> oramai ci sono in tutte le distribuzioni, così come in tutte c'è la
> possibilità di utilizzare la riga di comando. Alcuni non l'hanno ancora
> capito.>>

Sono d'accordo! ... bisogna accogliere anche le distro-diverse .... :-)

> Pistolotto mode off.

Acht! ... mi hai colpito ad un fianco ..... :-)

> Nella mia sperimentazione ho usato Debian (la uso attualmente su un
> server personale in remoto - esclusa la sezione non free, da cui la
> limitata possibilità di rispondere alla domanda su mplayer), SuSE,
> RedHat, Caldera, Kubuntu (l'ho installata/disinstallata dal portatile
> qualche giorno fa, sto smanettando un po' visto che è nuovo), Ubuntu.

Beh, Ubuntu, Kubuntu sono proprio ottimali anche per il desktop
casalingo, poi, specialmente Ubuntu puoi ordinarne presso il loro sito
quante copie vuoi ... agratis ..... :-)

> Slackware ancora non l'ho provata.
Cio' e' male .... :-)

> urpmi fa le stesse cose di apt  :-)
> Entrambi sono degli ottimi tool per la gestione dei pacchetti.

Si, buono urpmi, ma .... apt e' meglio! ...... :-))

Au Revoir
Hugh Hartmann