[PLUTO-help] Quale servizio e' responsabile di ...

arilal a libero.it arilal a libero.it
Mer 2 Nov 2005 17:05:11 CET

Ciao a tutti,
di recente mi hanno appioppato una macchina con kernel linux-2.6.5-1.358  redhat.
Sulla macchina e' in funzione un serizio di posta elettronica x gli utenti. Ho scoperto che qualcuno non autorizzato manda e-mail tramite questa macchina, senza aver bisogno di username e password. Ho fatto la prova: basta configurare il proprio client di posta elettronica locale mettendo come server della posta in uscita il nome di questa macchina, et voila' ti manda la posta a destinazione che e' una bellezza.
Ovviamente ho tutto l'interesse a chiudere il servizio non richiesto che ritengo pericoloso e sicuramente (anche se non me ne intendo) non a norma di legge. Avete un idea su come debba procedere per capire quale servizio consente cio'? Non vorrei ovviamente bloccare il servizio di posta della macchina, giacche' la macchina deve poter ricevere posta, ma non inviarne, compito affidato ad una macchina apposita.
Vi ringrazio gia' da ora per qualsiasi consiglio o osservazione farete a riguardo,