[PLUTO-help] quale distro?

Paolo Rodeghiero paolo.rod a libero.it
Sab 5 Nov 2005 00:15:32 CET

Il giorno ven, 04/11/2005 alle 21.13 +0100, richard_sith ha scritto:
> bhe ti consiglio una Damn Small Linux, distro leggerissima con fluxbox
> come window manager e firefox come broswer e molte altri software molto
> leggeri. penso che faccia al caso tuo!
> io l'ho provata è una distro live che pùò essere installata senza prb!

Damn Small potrebbe essere una buona scelta, ma risulta ostica per l'uso
desktop, specie in alcuni aspetti. La trovo "testarda" quando si tratta
di fare cose un pò fuori dal "normale" (come lavorare con schede PCMCIA
strane)

Se vuoi un sistema performante ma leggermente "ostico" ti consiglio una
debian woody/sarge ottimizzata.
Qualche spunto qui:
http://moo.hotsanic.org/workstation/index.it.html
Con questo sistema gira il mio thor (Acer Travelmate Pentium 90 32mb
RAM)

On Fri, 2005-11-04 at 20:23 +0100, Luca Regoli wrote:
> Ciao a tutti.
> Ho bisogno di un consiglio: ho bisogno di installare su un vecchio PC
notebook
> (Asus A280) con 64 Mb di Ram una distro per navigare su internet e
nulla più.
[...]

Su un notebook simile (direi identico fatta eccezzione per la wifi)
avevo ottenuto dei buoni risultati usando una Ubuntu 5.04 e
personalizzandola come segue.

a) installazione completa (GNOME compreso)
b) ottimizzazioni dei servizi (stralciati al minimo, senza nemmeno i
logger di sistema) e ricompilazione del kernel
c) installato Wmaker come sopra, preparando i menu in modo da utilizzare
nautilus come filemanager (senza fargli caricare il desktop, esiste
un'opzione da riga di comando) e preparato link per tutti i tool di
configurazione di Gnome (dalla rete alle stampanti)
d) fatto in modo che all'avvio venga eseguito gnome-automounter

In questo modo ottieni un sistema veloce grazie a Wmaker, ma facile da
configurare e gestire anche da utenti inesperti, con un buon
riconoscimento hardware.

Spero di esserti stato utile.

	Paolo

Funkyway,