[PLUTO-help] I: Aiuto!

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Lun 14 Nov 2005 09:53:39 CET

Il 14Nov 09:12, Tushanka-Uitko scrisse:
> Non so come funziona questa lista, ma ho già inviato una volta questo
> messaggio di cui sotto, ricevendo solo risposte che per me, neofita Linux,
> sono prive di senso.

Come per il neofita di qualunque cosa. Per cui devi informarti prima,
almeno le cose basilari. In Rete trovi molta documentazione, basta cercare.

> Qualcuno può aiutarmi veramente ad installare il sistema operativo sul
> portatile senza danneggiare il resto. Eternamente grato!

Innanzitutto, intendiamoci bene, qui nessuno si prenderà la responsabilità
di assicurarti che *tu* non danneggerai tutto.

Qualunque cosa tu faccia, per prima cosa *devi* farti un backup dei dati!

> Sono stufo di Windows, ho acquistato Gnu Linux di Novembre, con DVD, ma non

Gnu Linux quale? Che distribuzione c'è sul DVD?

> so come partire: con Acer TravelMate 291Lci non riesco nemmeno ad aprire il
> BIOS:

E perchè dovresti entrare nel bios? Per abilitare il boot da cd? Non
conosco il portatile, quindi passo. Prova con la classica premuta del tasto
DEL o di qualche tasto funzione (per un Acer che ho avuto era F2)).

> se qualcuno ci è già passato mi aiuti.

Tutti ci sono passati, non so quanti col tuo portatile. Ancora, hai cercato
in Rete?

> Potrò installare Linux senza danneggiare il resto?

Potrò fare 6 al Superenalotto?

Fatti un backup e vai tranquillo (nei limiti delle cazzate).

> Mi intendo un poco di Basic (microsoft) e Visual Studio.Net,  mi sono fatto
> programmi di contabilità da me. Potrò fare tutto anche con Linux?

Per il basic dovrebbe esserci qualcosa di alternativo, per Visual non ne ho
la più pallida idea. Ancora, hai cercato sulla Rete?

> Saluti da
>

> Claudio

Scusami se posso essere sembrato spocchioso, ma il bello/brutto di Linux è
che è così ampio nei contenuti e nelle possibilità che è quasi impossibile
sapere tutto di tutto. Per quello che la prima cosa da fare è cercare sulla
Rete (internet) se ci sono notizie sul nostro problema (belle o brutte):
per iniziare con google prova a dargli in pasto "Linux Acer TravelMate
291Lci" e vedi se hai riscontri. Poi prova a definire meglio la ricerca e
così via (fino al chipset della scheda audio per esempio).

Se molte cose che ho detto quì ti sono sembrate in ostrogoto, allora la
cosa migliore è cercare un LUG (www.linux.it, link LUG) più vicino a te e
provare a contattarli se danno assistenza. Come avrai letto a breve c'è il
Linux Day e molto probabilmente già li potresti avere dei contatti.

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Borromeo 20 - Sarmeola di Rubano (PD) - Italy
GnuPG Public Key Server: pgp.mit.edu