[PLUTO-help] Ancora fermo a monte delle partizioni

Gianluigi Belli pulciux a fastwebnet.it
Gio 17 Nov 2005 15:58:13 CET

Alle 13:18, giovedì 17 novembre 2005, Tushanka-Uitko ha scritto:
> Voglio dire, mi trattate da novizio ed è vero, ma la situazione è
> complessa, più complicata come sembrerebbe a prima vista, come vedete,
> occorrerebbe l'esperienza di qualcuno che ci sia passato a queste
> condizioni: senza floppy, con xp e servicepack vari.

Ok, provo a darti il mio contributo. Cercherò di essere un po' "verboso".

Premesse:
1) Hai un portatile con un disco partizionato e con preinstallato WinXP HE.
2) Hai già fatto il backup.
3) Hai già fatto il boot dall'unità DVD (vendi Linspire) quindi il tuo PC può
fare il boot da DVD.

Cosa devi fare:
1)Scegliere la distribuzione linux che vuoi installare.
2 Partizionare il disco in modo d'avere spazio per il nuovo OS.
Cioè hai bisogno di almeno 2 partizioni in più: una per lo swap e un'altra per
il sistema.
3) Installare e configurare un bootloader come lilo o grub.
Il bootloader verrà caricato nell'MBR del disco e configurato in modo che
possa avviare a scelta sia Linux che WinXP.
4) Configurare la tua nuova installazione di Linux perchè sia il più
compatibile possibile con il tuo Notebook.

Approfondimenti:
1) Scegliere la distribuzione non è sempre facile. Ci sono guerre di
religiorne, simpatie personali, orientamenti delle distribuzioni.
Il mio consiglio è quello di usare una distribuzione che si avvicina di più
alle tue attuali conoscenze e abitudini.
Una Mandriva per esempio è molto consigliabile a chi arriva da una esperienza
windows. Io personalmente uso da anni SuSE che ritengo si posizioni a metà
tra strada tra chi vuole la comodità dei tools di configurazione ben fatti e
chi vuole farsi tutto a manina. Inoltre SuSE dispone di un tool di
installazione che è fenomenale.
Ipotizzando che tu abbia scelto quest'ultima:
http://www.opensuse.org/Released_Version
Scaricati le iso, masterizzale e parti.
2) Inserisci il primo  CD e avvia il sistema (forse viene meglio al contrario)
al boot, come ti è accaduto con Linspire, il sistema partirà dal lettore DVD
ed avrai un menu da cui scegliere se proseguire con il sistema già installato
(WinXP) o iniziare una installazione.
Iniziata l'installazione potrai sceglire la lingua e alcune opzioni base e ad
un certo punto ti verrà proposto uno scenario di installazione.
In particolare, avendo rilevato la presenza di Windows, ti proporrà di ridurre
la sua partizione e di crearne due nuove. Una swap e una con mountpoint /.
Inoltre ti proporrà di mettere grub nel MBR del disco hda cioè il tuo disco.
Potrai scegliere se accettare o meno ed eventualmente cambiare la proposta di
partizionamento.
Potrai scegliere quali software installare e quando sarai pronto dare il tuo
consenso all'installazione.
Partirà quindi la fase di partizionamento, formattazione, ecc. e poi
l'installazione dei pacchetti.
Finito questo dovrai fornire alcune info come password di root ecc.
Se tutto è andato come dove andare, riavviando ti apparirà un menu da cui
sceglire se avviare il sistema con il tuo linux o con windows.
A questo punto non ti rimane che scegliere la prima e divertirti un mondo.