[PLUTO-help] Ancora fermo a monte delle partizioni

leon_j viskoleo a jumpy.it
Ven 18 Nov 2005 19:37:10 CET

Premessa : scaricarsi il bootmanager gag (fare ricerca con google per
trovarlo, e' free), quindi fare un cd di boot con gag sopra.

La mia esperienza :
portatile con xp sp2 e 2 partizioni ntfs, e no floppy
1) con partition magic ho ridimensionato le partizioni (disco da 40gb) in c:
6GB win ntfs; d:14 GB fat32; e il resto ho lasciato vuoto.
2) abilito il boot da cdrom (o dvd) e inserisco il dvd di suse 9.2 e inizia il
processo di riconoscimento dell'hardware, quindi si arriva alla fase del
partizionamento. Io ho fatto nello spazio libero una paritzione di / da 5GB
quindi una di /swap da 1GB, una da 2GB per /tmp e il resto l'ho destinato
a /home. A questo punto inizia il processo di installazione vero e proprio,
quindi scegli i pacchetti da installare e iltipo di bootloader da installare
(lilo o grub) e dove installarlo. Io ho installato lilo nella prima
partizione di linux (te lo domanda lui) no nell MBR, quindi in / (a me
corrisponde a /dev/hda6) ; dopo che ha finito ti chiede di riavviare pero'
avendo deciso di non installare il bootloader nel mbr, si avviera' winsoz.
Percio' quando ti chiede di riavviare inserisci il cd con gag e installalo nel
mbr, quindi configuralo in dual boot per winsoz e per suse e scegli di
avviare suse e quindi terminera' il processo di installazione e avrai linux
bello e pronto.
P.S. Questo l'ho fatto la prima volta in quanto avevo paura a toccare le
partizioni ntfs con linux, poi in seguito l'ho ridimensionata sia con linux
in fase di installazione che quando ho reinstallato winsoz, con le sue
utility, il cd di gag e' utile anche per eliminarlo, infatti basta inserirlo
al boot e ti da la voce per disinstallarlo dal mbr e quindi riparte solo win.
Spero di essere stato utile
Leonardo