[PLUTO-help] Modem e altri problemi

Tushanka-Uitko Tushanka-Uitko a libero.it
Mar 22 Nov 2005 02:59:09 CET

Sono un poco deluso. Mi aspettavo di risolvere qualche problema con Linux:
in fondo sono 2/3 anni che ci provo. Prima con MadeinLinux, poi con Mandrake
9.1 ed ora con Slackware 10.2, installato su portatile Acer TravelMate
291LCi (senza floppy).
Il mio più grosso sogno, fin dall'inizio, è stato quello di connettermi in
internet col mio modem linea analogica 56 kb, per navigare e gestire la
posta elettronica, ma fino ad ora non ci sono mai riuscito. Sul fisso dove
ho Mandrake, il modem pare non vada bene, ma sul portatile, ho avuto una
conferma da Alex, il quale mi dice "funziona tutto". Come fare per risolvere
questi problemi?
Io non ho la più pallida idea di cosa state parlando. Le impostazioni
possono essere corrette con l'interfaccia grafica oppure devo avviare
qualche shell, sconosciuta, dove non conosco il linguaggio?
E dire che quando ancora ci davano il DOS me la cavavo.
Oscar mi domanda quale software uso per il modem ed io non so cosa
rispondere. Durante l'installazione sembra che il SO riconosca tutte le
periferiche, ma poi non funziona quasi niente. Ma il traguardo del modem e
la connessione sono le cose che mi angustiano di più.
Bellissimi i programmi di OpenOffice, che già conoscevo dalla versione per
Windows, ma una volta creati fogli di lavoro non si riesce ad ottenere una
stampa decente.
Ho scelto questa distro perché contiene programmi come Kexi e altri di cui
non ricordo il nome per creare dei form connessi a dati (kexi), che sono
simili a programmi Microsoft che conosco decentemente (VisualStudio .NET).
D’accordo, sto muovendo i miei primi passi con Linux, mentre con Microsoft
sono "dentro" da 12 anni, ma sono angosciato dal non capire assolutamente
cosa fare per risolvere i problemi.
Anche a me succede lo stesso problema di Simone. Ad ogni riavvio salvo Alsa
ed il suono c'è, ma la volta successiva lo devo reimpostare.
Spronatemi a continuare, magari aiutandomi ad impostare il fucked modem e la
connessione.

Un saluto ed un ringraziamento a tutta la lista PLUTO.
Claudio