[PLUTO-help] Alicew ADSL: quale modem?

Simone Stevanin simone a pluto.it
Sab 8 Ott 2005 17:17:05 CEST

Alle 16:36, sabato 8 ottobre 2005, sabpll a libero.it ha scritto:

> Tutti i modem ADSL vanno bene per Alice?

Qualsiasi modem ADSL va attualmente bene per Alice.

> Ci sono problemi con i modem USB o devo
> per forza comprare un modem Ethernet?

Con l'ethernet vai più sul sicuro e smanetti quasi zero (per configurare la
connessione servono meno di due minuti).
Qualsiasi modem ethernet va bene con Linux.
Ti servirà ovviamente anche una scheda di rete.
Ne basterà una con, per esempio, un chipset Realtek 8139, che Linux vede anche
se bendato (costo fra i 7 e i 12 euro) ;-)

> Quale?

Quello che cosa meno (ethernet) :-)
Per esempio il D-link dsl-300t costa meno di 40 euro. Non mi pare sia un
prezzo proibitivo.

> Scegliendo Ethernet, conviene prendere un
> semplice modem (che sono rari)

Non sono rari, ce ne sono a bizzeffe. Se vuoi spendere ancora meno di 40 euro
su Ebay ci sono degli ottimi Ericsson HM 220 dp marchiati Telecom -
usati/seminuovi - in vendita a poco più di 10 euro (più spese di spedizione,
ovviamente).
Nelle fiere dell'elettronica si trovano a poco di più.

> o vale la pena
> di affrontare la spesa e comprare un router?

Serve? Se hai più di un pc da collegare contemporaneamente ha senso,
altrimenti sono soldi buttati.

> Devo orientarmi su un prodotto di marca

Di solito sono i più affidabili, anche se costano un pochino di più.

> o va bene anche un Trust Speedtouch?

Speedtouch non era dell'Alcatel? : )
Si, va bene anche quello (Alcatel non è una marca sconosciuta, anzi), anche se
è USB.

http://speedtouch.sourceforge.net/index.php?/index.en.html

Ciao!

S.