[PLUTO-help] kde-3.4: blocco totale sys - come individuarne le cause?

rob-cer a libero.it rob-cer a libero.it
Lun 10 Ott 2005 08:47:08 CEST

Salve a tutti.

Uso gentoo con kernel 2.6.11-gentoo-r6 (+ modulo nvidia + modulo scheda
di rete marvel sk98lin) su un portatile toshiba A80-111.
Il supporto per acpi è attivato ma non funziona del tutto (non ho ancora
 sistemato suspend & hybernate) e inoltre seguendo alcune guide ho
scoperto che il file /cat/proc/dsdt andrebbe ricompilato perchè zeppo di
errori. Il server X è xorg-x11-6.8.2-r4

Il problema è il seguente:
talvolta, a scadenze non regolari e in condizioni di utilizzo disparate,
usando kde-3.4.{1,2} (o, meno spesso, quando in altri wm/desktop
environment utilizzo applicazioni per kde) si verifica un totale blocco
del pc: tastiera e mouse non rispondono, lo schermo non si aggiorna, le
combinazioni ctrl-alt-backspace e ctrl-alt-F1 non funzionano.
Da notare che il problema si è verificato anche quando ho passato
"noacpi" a grub, sia con alimentazione da rete elettrica sia a batteria.
Poichè, contando sull'affidabilità di linux e sul fatto che in un
notebook c'è la batteria, avevo scelto il filesystem XFS, mi è più volte
capitato di perdere dati durante questi blocchi.
Ora mi trovo a dover scrivere la tesi, contavo di utilizzare linux e
latex, in particolar modo essendo niubbo di latex e avendo tempi molto
stretti pensavo di utilizzare kile (per kde) ma in queste condizioni non
mi fido per nulla.

Come faccio a individuare le cause dei blocchi? che log in particolare
devo guardare? che idee avete circa le possibili cause?

Dando una occhiata sommaria a Xorg.log e a messages nonche ad acpi non
ho trovato nulla di interessante
ho invece trovato per ognuno di questi crash un
/tmp/kde-mioutente/konqueror-crash-*.log contenente solo una serie di
"
closed(7da481d2):
opened(7da481d2):file://percorso/nomefile
"

Ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi sarà dato e mi scuso per
eventuali castronerie scritte (in particolare riguardo acpi e dsdt su
cui mi sto ancora documentando)

Saluti,
Roberto