[PLUTO-help] Mulinux errore con loadlin

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Mar 11 Ott 2005 00:38:40 CEST

Ciao Gabry,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista .....

On Mon, Oct 10, 2005 at 11:07:24PM +0200, gabri wrote:

> visto sono nerd alle prime armi :-)

Beh, la vita e' fatta per imparare, ergo c'e' sempre da imparare per tutti
poi c'e' un detto: ".. Chi ben incomincia e' .. a meta' dell'opera.. "
.... :-)

> questo l ho risolto mettendo solo linux e con lilo sul floppy come
> dicevi tu e tutto funziona a dovere...grazie della risposta e della
> collaborazione siete grandi
De nada! ... :-)

Pero' potresti fare un passo successivo, usando la debian 1.31r6 che
dispone del sistema di base in floppy ... da una mia e-mail precedente:

[...]
Ecco, forse ti conviene usare proprio una vecchia debian, come la "Bo"
1.31r6 che fornisce il sistema di base su floppy da 1.44Mb o da 1.2Mb,
come preferisci (le immagini sono presenti nel cdrom di installazione),
piu' precisamente dovresti prepararti i seguenti floppy:

1) Rescue Disk (floppy di recupero) che e' anche il primo floppy
necessario all'installazione, l'immagine e' rappresentata dal file
resc1440.bin;

In questo floppy sono contenute tra l'altro le utility per creare le
partizioni (cfdisk, fdisk) e cosi, installando lilo sul mbr (Master Boot
Record) del tuo Hard disk (invece che sul floppy), alla fine
dell'installazione del sistema di base, puoi disporre del dual boot, che
ti permette di avviare il dos oppure Debian GNU/Linux, senza dover
mettere il floppy quando vuoi che parta Linux.

2) Driver Disk (floppy dei driver) che contiene i moduli del kernel che
possono essere necessari per l'installazione, l'immagine e' rappresentata
dal file drv1440.bin;

3) Root Disk (floppy di root) che contiene alcune utility che potrebbero
essere necessarie in fase di installazione, l'immagine e' rappresentata
dal file root.bin;

4) Lowmemroot Disk (floppy di root per sistemi con poca memoria =< 6Mb)
l'immagine e' rappresentata dal file lmemroot.bin;

5) Base Disks (serie di floppy del sistema di base)
le immagini di questi floppy sono rappresentate rispettivamente dai file:
base-1.bin, base-2.bin, base-3.bin, base-4.bin, base-5.bin;
(il sistema di base non dovrebbe superare complessivamente i 20Mb di
spazio sull'Hard disk .... )

6) Boot Disk (floppy di avvio) che viene creato successivamente,
nell'ultima fase dell'installazione del sistema di base .....

Le immagini di tutti questi dischetti si possono trovare nel cdrom della
Debian 1.31r6 (debian/bo/disks-i386/current/) oppure su qualche archivio
della debian (http://www.it.debian.org/).

Ti conviene dare un'occhiata al manuale di installazione (c'e' anche la
versione in italiano sul sito dell'ildp) che si trova all'interno del cdrom
(debian/bo/disks-i386/current/install.html o install.txt) oppure negli
archivi presso il sito della debian o su qualche mirror italiano .... qui
San Google e' di aiuto ... :-)

Poi se hai bisogno degli altri pacchetti, puoi sempre copiarli su floppy
e poi installarli a "manina" (da root, naturalmente .... :-) con:

# dpkg -i nome_pacchetto-VVV-RRR.deb

(dove VVV sta per versione del pacchetto e RRR sta per revisione)

sempre rispettando le dipendenze e/o i conflitti che questo pacchetto ha
nei confronti di altri pacchetti .... Eventualmente, usando la connesione
di rete e dselect potresti installarti tutti i pacchetti che vuoi ....

--

Sebbene MuLinux e' una buona mini-distro, basata su Slacware, ti
consiglio di usare la debian anche per il sistema di gestione dei pacchetti

Au Revoir
Hugh Hartmann