[PLUTO-help] avvio di linux

Luca lucachatrian a tiscalinet.it
Mar 11 Ott 2005 03:20:03 CEST

Ho installato molte volte linux, (nella seconda partizione del disco
principale) che era l'unico hard disk presente nel computer e Windows
2000, xp e Linux hanno sempre funzionato senza nessun problema.

Ma ho cambiato pc perchè si era rotto il bios nella scheda madre..
Ora ho due dischi il primo è haimè occupato da un'unica partizione ntfs
con xp,
l'altro con una partizione ntfs e fat32.

Ho usato Mandrake, per ripartizionare la partizione fat x creare il
filesytem di linux, ecc.
Non volevo installare il boot loader perchè sospettavo già che non
avrebbe funzionato.

   1. Nelle versioni più vecchie era possibile creare un floppy disk di
      emergenza, che permetteva di caricare linux anche senza installare
      il boot loader, (funzione che nelle ultime versioni non è più
      presente) Ci sarà sicuramente un altro modo?
   2. Perchè funzioni il boot loader credo che sia necessaria la
      partizione /boot nel primo disco?
   3. Grub riesce ha avviare linux dalla 2 partizione logica del secondo
      hard disk?

Infatti al riavvio del computer viene visualizzata la scritta GRUB e si
blocca.

Dovevo sapere che così non avrebbe funzionato.