[PLUTO-help] avvio di linux

DaX@gentoo 6uncesso a infinito.it
Mar 11 Ott 2005 13:04:22 CEST

>   1. Nelle versioni più vecchie era possibile creare un floppy disk di
>      emergenza, che permetteva di caricare linux anche senza installare
>      il boot loader, (funzione che nelle ultime versioni non è più
>      presente) Ci sarà sicuramente un altro modo?

man mkbootdisk (da me su gentoo è mkboot su RH9 ricordo che era il
primo) ovviemente devi essere root

>   2. Perchè funzioni il boot loader credo che sia necessaria la
>      partizione /boot nel primo disco?

no nn è necessaria io per esempio ho 2 sole partizioni una per reiserfs
e un altra per lo swap, in genere si crea una partizione separata per la
dir boot per non montarla all'avvio e fare in modo che gli incapaci non
vadano a fare danni, in macchine di produzione si possono avere
installazioni anche cn 4-5 partizioni una per la home degli utenti, una
per la var (consigliabile in un server posta/web).

>   3. Grub riesce ha avviare linux dalla 2 partizione logica del secondo
>      hard disk?

Sincerametne io l'ho installato sull'mbr e tutto va perfettamente, cmq
so che leggendo il manuale di in linea tempo fa mi pareva dicesse che
potesse essere installato in una qualsiasi partizione ma nn l'ho mai
provato quindi nn saprei dirti...nn riesco a capire però cm faccia a
caricarsi se nn scrive qualcosa sull'mbr...almeno un riferimento nella
tabella delle partizioni...mah...nn saprei cmq io lo installerei
sull'mbr del primo disco...