[PLUTO-help] OT partzioni era (senza oggetto)

oscar cassetti gongermino a inwind.it
Mar 18 Ott 2005 19:48:43 CEST

On Tue, 2005-10-18 at 17:15 +0200, Stefano Vedovelli wrote:

> E la risposta è: dipende.
>
> Che ci devi fare? Normale computer da casa?
>
> / 2GB
> /boot 256 MB
> /home il resto

Non ritengo sia il miglior modo direi
/boot  100 Mb (questa serve per metterci i vari kernel se vuoi
compilarli ma se non installi diversi kernel allora la puoi fare anche
piu' piccola)
/
/opt
/usr/local
/home
/data
swap

Le dimensioni delle altre dipende da cosa installi e come...
Esempio con slackware in opt ci installi kde e altri programmi (open
office ) quindi conviene lasciargli 3 GB. La /home dipende dal numero di
utenti io di solito dedico circa 4 GB a ogni utente (per un computer
casalingo)
In /data che in realtà si può chiamare anche /pub o come vuoi consiglio
di  metterci dati (musica immagini documentazione)  che i vari utenti
possono leggere ... le dimensioni dipendono dai dati che ci devi mettere
su
Poi /usr/local non è sempre necessaria ma è comoda se installi programmi
che vuoi mantere se cambi distribuzione (aggiorni o cambi proprio)
Lo swap è fondamentale e dipende da quanta ram hai sul computer e che
uso pensi di farne.
La / deve essere abbastanza grande per installarci i vari software (a
meno di non separare /usr in un'altra partizione ) di solito servono 15-
20 GB per un sistema con
molti programmi ma potrebbero variare a secondo delle necessità .