[PLUTO-help] OT partzioni era (senza oggetto)

Mer 19 Ott 2005 10:09:18 CEST

oc> On Tue, 2005-10-18 at 17:15 +0200, Stefano Vedovelli wrote:
> [...]
oc> Non ritengo sia il miglior modo direi /boot 100 Mb (questa serve
oc> per metterci i vari kernel se vuoi compilarli ma se non installi
oc> diversi kernel allora la puoi fare anche piu' piccola)
oc> /
oc> /opt
oc> /usr
oc> /local
oc> /home
oc> /data
oc> swap

oc>  Poi
oc> /usr/local non è sempre necessaria ma è comoda se installi
oc> programmi che vuoi mantere se cambi distribuzione (aggiorni o
oc> cambi proprio)

Concordo.  Usando Emacs compilato con i sorgenti da CVS io lo metto in
/usr/local - anche se Emacs, essendo l'editor di sistema di un sistema
GNU meriterebbe /bin :) .

Anticamente c'erano /, /usr e  /urs/local.  In / le cose necessarie al
bootstrap della  macchina (/boot è una "invenzione"  Linux per ovviare
un problema credo oramai  risolto nel caricamento iniziale del kernel,
non è  necessaario sia una  partizione), /usr i programmi  che vengono
forniti col sistema  ma non sono indispensabili al  boot (e qui Debian
ci  mette una  marea di  roba in  quanto considera  tutto  il software
pacchettizzato software fornito dal sistema) ed infine /usr/local dove
ci finiscono i programmi tipici di *quella* installazione.

Il partizionamento non  sarebbe indispensabile di per se,  ma è comodo
(i.e. reinstalli, ricrei solo i filesystem di / e /usr, oppure un file
system full da una parte non  rompe le scatole dall'altra), ed è molto
comodo avere /var se si hanno  programmi che fanno molti log (i.e. hai
un webserver casalingo molto usato).

Avere  una partizione  separata per  /tmp sulla  tua macchina  non può
essere indispensabile,  ma se hai un  certo numero di  utenti non root
che potrebbero trovaresi ad avere bisogno temporaneamente di un po' di
spazio extra...

oc> Lo swap è fondamentale e dipende da quanta ram hai
oc> sul computer e che uso pensi di farne.

Lo swap determina la memoria virtuale visibile dal tuo sistema.

Una regola spannometrica dice  "due volte la ram installata" basandosi
sull'idea che il  sistema deve essere in grado di fare  lo swap out di
tutto  il core  (la ram)  e lo  swap in  di altrettanta  senza doversi
mettere a "giocare alla torre di hanoi".

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico