[PLUTO-help] Lyx, AUCTex e LaTeX (ERA:kde-3.4: blocco torale sys-LaTeX)

f_sophia f_sophia a libero.it
Mar 18 Ott 2005 23:56:31 CEST

Saluto tutti i Plutini.

Prima un po' di storia....

Roberto scriveva:
[cut]
>Ora mi trovo a dover scrivere la tesi, contavo di utilizzare linux e
>latex, in particolar modo essendo niubbo di latex e avendo tempi molto
>stretti pensavo di utilizzare kile (per kde) ma in queste condizioni non
>mi fido per nulla.

Stefano vedovelli scriveva:
[cut]

Gian Umberto Lauri scriveva:
[cut]

Filippo Santoro ha scritto:
>Anch'io ti consiglio l'uso di editor non WYSIWYG per
>la creazione dei tuoi documenti .tex.
>Prima di tutto perché le possibilità offerte dal LaTeX
>di adattare il risultato finale alle tue esigenze e/o
>gusti sono enormi e solo lo "smanazzare" sul codice ti
>permette capire come fare e realizzarle.
>Secondo, ti perdi un importante filosofia: e cioè che
>l'uso di comandi, macro ed ambienti riflette il modo
>il modo in cui stai "immaginando" il tuo documento.

Premetto che io lavoro prevalentemente scrivendo.
Uso Open Office e Lyx. La scelta deI programma da utilizzare dipende sia dalle
esigenze del momento sia dalle finalità del documento.

Lyx utilizza LaTex ed e', percio', riservato a esigenze "tipografiche" (libri,
articoli da pubblicare su carta o in formato elettronico).
Vorrei precisare che LYX non e' affatto WYSiWYG, ma WYSiWYM (What You See Is
What You Mean). Cio' che si vede non rispecchia esattamente come verra'
stampato... infatti non compaiono gli "a capo", non compare la dimensione del
foglio ne' il numero delle righe in esso contenute... e cosi' via.
La bellezza e l'utilita' di Lyx e', casomai, il poter automatizzare parte del
lavoro di composizione in LaTeX (che a sua volta "automatizza" il lavoro ad
alta qualita' per la formattazione del contenuto), lasciando cosi' l'autore
libero da incombenze estranee al lavoro che sta svolgendo (che e' poi la
"filosofia" di TeX).
Invece dei "tag", chi scrive visualizza dei riferimenti simbolici, a cui
associa il comando Tex specifico (ad esempio la freccia della fine riga),
cosi' facendo e' possibile utilizzare "il colpo d'occhio" per verificare le
proprie scelte.
Certamente ci sono gli spazzi o le identazioni, ma sono *simboliche"* (perche'
creare un simbolo specifico per identificare un concetto semplice come una
identazione) e quindi non perfettamente aderenti al risultato in stampa.

Non conoscevo AUCTex... ora l'ho scaricato e lo sto provando.
A primo acchito concordo con Roberto:

>[cut] Volevo usare kile (che non mi pare proprio sia WYSIWYG) come supporto
>perchè non ricordo ancora tutti i tag a memoria (prima volta che uso
>questo linguaggio).
>Ad ogni modo ho guardato anche AucTeΧ per emacs e ho visto che sono
>simili come impostazione dei menu.

Ho notato qualche differenza, che, come sempre, fa apprezzare i due programmi
per ragioni diverse.

Anch'io la penso come Stefano (basta un semplice editor) in caso di lavori
"agili" come una pagina HTML senza troppe pretese... ma nel caso di lavori
lunghi e complessi... al contrario... prima uso un composer e poi aggiusto
tutto a mano, poiche' ci sara' sempre qualcosa che il composer non avra'
impostato come volevo io.
Idem, quindi, per LaTex.

Tuttavia non mi e' mai successo di aver a che fare con un tipografo in grado
di gestire direttamente il formato .tex (devo sempre esportare in pdf!).
A questo punto la domanda sorge spontanea: ci sono programmi che possano
gestire DIRETTAMENTE la stampa cartacea da Tex, magari con la composizione su
foglio delle varie pagine da tagliare (intendi: composizione di fogli
fronte-retro e "a libretti")?

Grazie di tutto.

F_Sophia