[PLUTO-help] vpn tra windows e firewall linux

Gianni Mezza g.mezza a istm.cnr.it
Gio 20 Ott 2005 11:23:21 CEST

Il Thu, 20 Oct 2005, alle 10:40:23 +0200, Luca Campo Dall'Orto scrisse:

  > Ciao a tutti,
  > devo tirare su una vpn tra un pc windows che si connette alla rete
  > tramite modem 56k e un firewall linux 2.4.20 con freeswan installato.
  > Che client mi consigliate? Possibilmente open...

Io ho usato sia:
- ipsec+l2tpd lato fw linux e client ipsec incorporato in winXP
- openvpn da entrambi i lati

Alla fine ho optato per openvpn perche' piu' semplice e indolore.

bye

--
Gianni Mezza  | Consiglio Nazionale delle Ricerche
a.k.a. uvLSI  | Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari