[PLUTO-help] Linux per programmi DOS in rete

Piero Salandin piero.salandin a eriador.it
Mer 26 Ott 2005 16:36:47 CEST

Salve a tutti!

Premetto che con Linux ho un certo grado di dimestichezza
(specialmente con RedHat) e che attualmente lo utilizzo
fondamentalmente come file server ed application server, sia in casa
che come installazioni a clienti, e direi con buoni risultati.

Attualmente ho un cliente che sta facendo girare (non senza qualche
problema che attualmente, però, potrebbe non dipendere da Linux)
un'applicazione scritta in CLIPPER/DBSEE, usando i driver SIXCDX (per
chi conosce il terreno), applicazione che gira su circa 40 terminali
in una rete che fa capo ad un server Samba 3.0 basato su una
Slackeware 10. Nella maggior parte dei casi, Windows serve solamente a
far girare un task dos che abbia accesso ad unità di rete (del server
Samba) mappate opportunamente.

Domanda n.1
Esiste un modo per sostituire Windows con Linux, facendo insomma
girare il programma Clipper in un ambiente DOS che veda le unità di
rete richieste, ma avendo Linux come substrato per la rete?

Domanda n.2 (più difficile)
In tal caso è possibile un sistema misto, in cui i file condivisi
(sostanzialmente tabelle DBF ed indici) sono letti e scritti un po'
tramite Samba e dun po' in maniera nativa? (mi immagino che se ho
Linux anziché Windows userò NFS anziché SAMBA per l'accesso ai file)

Saluti a tutti

--
Ing. Piero Salandin
piero.salandin a eriador.it