[PLUTO-help] Re: Linux e il portatile

Fabio Ve. fabiove a email.it
Ven 2 Set 2005 20:01:47 CEST

romeomedina a libero.it ha scritto:

> [...]
>per configurare tutto quanto.
>Dico questo perche', in base alla mia personale esperienza,
>far riconoscere il mio modem usb a Mandrake 9.1 prima e 10.1 poi
>e' stato impresa ardua
>(il resoconto di quella fatica e' presente in questa lista:
>http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-help/2004-December/018951.html
>).
>Anzi (e scusate se strarompo), ancora meglio se la procedura fosse il piu'
>dettagliata ed elementare possibile.
>Fabio, potresti anche riportare il modello del tuo portatile?,

Il mio portatile è un asus,ormai vecchiotto, A1000, ma comunque la
procedura è identica per qualunque computer. infatti l'ho anche fatto
sul pc di casa. Questo è lo script che utilizzo per caricare i moduli
per il cell:
#!/bin/bash
if [ -d /dev/usb ];
then
        if [ "$1" = "-v" ];
        then
                echo /dev/usb: OK
        fi
else
        mkdir /dev/usb
        if [ "$1" = "-v" ];
        then
                echo /dev/usb: Creato
        fi
fi
if [ -e /dev/usb/ttyACM0 ];
then
        if [ "$1" = "-v" ];
        then
                echo /dev/usb/ttyACM0: OK
        fi
else
        mknod /dev/usb/ttyACM0 c 166 0
        if [ "$1" = "-v" ];
        then
                echo /dev/usb/ttyACM0: Creato
        fi
fi
se usi un kernel della famiglia 2.4 non hai nemmeno bisogno di
eseguirlo, il cellulare lo dovresti già trovare come device:
/dev/usb/ttyACM0
se invece hai un kernel del tipo 2.6 allora lo script ti può venire
comodo perchè il device anche se lo crei viene cancellato al riavvio
della macchina, questo perchè le distro più recenti usano se non sbaglio
devfs, dato che non avevo troppo tempo e voglia non mi sono documentato.
Cmq ti consiglio una connessione UMTS/EDGE anche se il costo iniziale
del telefonino è maggiore hai una banda decente.

>e tu, Leonardo, il modello del tuo cellulare?
>
>Grazie ancora e scusate le mie richieste di aiuto.
>Ciao,
>Rodolfo

Spero di esserti stato utile, ciao Fabio.

--
ICQ#: 86913398
msn: fabiove a email.it

 Sponsor:
 Jamba: Personalizza il tuo cellulare con la Rana Pazza!
* La prima suoneria è GRATIS! Scaricala ORA!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=3603&d=2-9