[PLUTO-help] Connessione gprs, edge, umts (era: Linux e il portatile)

Mauro Luzi mauro a pluto.it
Lun 19 Set 2005 19:17:24 CEST

romeomedina a libero.it wrote:
> Una connessione così lenta secondo me non serve quasi a niente, perché in pratica non
> ci puoi neanche navigare se non su pagine web molto leggere (come quella di google,
> che si apre subito). Mi chiedo se così dev'essere o se invece è un problema legato
> a qualche errore nella mia configurazione, che però escluderei visto che ho copiato
> quasi alla lettera i passi seguiti da Fabio.

no, non credo che sia un problema di configurazione.

> [...]
> con dentro una scheda TIM.
> Questa dovrebbe garantire una connessione UMTS o almeno EDGE quando la UMTS non è disponibile
> per mancanza di copertura di rete nella zona.
> Ebbene, la EDGE dovrebbe essere nettamente più veloce della GPRS, paragonabile a una adsl:
> e invece! Idem: lentezza uguale a quella col Motorola. (Nella mia zona non c'è copertura umts,
> ma almeno la connessione edge pare sia assicurata dalla TIM.)
>
> Che ne pensate? Sono io ad essere sfortunato o le cose stanno così?
> Non ho ancora provato la connessione umts perché per farlo devo procurarmi un portatile

io ho un 6630 collegato in bluetooth e lavoro sia un UMTS che EDGE. non ho
particolari problemi (arrivo persino a svilupparci in remoto...). pero' ti
confermo che dipende molto dalle zone ed alcune volte ci sono problemi in TIM.

tieni anche conto che l'edge utilizza parecchie risorse (mi pare 8 canali GSM
invece dei 4 del GPRS) e potresti non averli tutti disponibili ed e' per questo
che va' molto lento.

in ogni caso io sono veramente soddisfatto dei miei 35KByte/s sul palmo della
mano :) non sono costanti, hanno un po' di latenza ma ti permettono di lavorare
ovunque.

bye

Mauro