[PLUTO-help] Come posso utilizzare un vecchio pentium100?

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Ven 23 Set 2005 23:31:03 CEST

Ciao Rocco,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Fri, Sep 23, 2005 at 07:47:42PM +0200, Rocco Fusella wrote:
> Ciao a tutti,
> come da oggetto ho un vecchio pentium 100 con hd da 1gb e se nn sbaglio
> 32mb ram. Avendo a casa una rete lan con 4 pc tutti collegati ad
> internet tramite un router della usrobotics, di cui 2 collegati tramite
> wireless e altri due tramite scheda di rete, volevo sapere se qualcuno
> mi poteva dare un'idea o indicazioni su come sfruttare il pc vecchio,
> installando linux e magari altri programmi per la gestione e il
> controllo del traffico sulla rete. Aspetto vostri consigli.

Beh, potresti intallare la Debian o la Woddy o la Potato, usando un
kernel particolarmente "leggero", ridotto all'osso, poi se vuoi usare
xwindow sarebbe consigliabile usare un window manager, che so icewm o
window maker al posto di Kde o Gnome, forse, Xfce potrebbe essere una
valida alternativa a Kde e Gnome, a meno che non porti la ram a 64Mb o
piu' .... ecco porterei la dimensione della partizione di swap almeno al
doppio della ram, non andrei oltre anche perche' l'hd e' decisamente
piccolo ....

Forse sarebbe meglio installare prima il sistema di base e poi, in
seguito aggiugere gli applicativi che desideri (con dselect, aptude,
apt-get, dpkg ... sempre monitorando, magari su di un'altra console
virtuale lo spazio che viene occupato sull'hd, istante per istante,
con df -h ....

Au Revoir
Hugh Hartmann