[PLUTO-help] Come posso utilizzare un vecchio pentium100?

Davide Lo Re winston89 a fastwebnet.it
Lun 26 Set 2005 15:30:13 CEST

Hugh Hartmann ha scritto:

>Beh, potresti intallare la Debian o la Woddy o la Potato,

o anche DSL(Damn Small Linux): molto piccola, debian-based.

>usando un kernel particolarmente "leggero", ridotto all'osso,

io metterei un kernel openmosix su ognuno dei computer in rete(non
wireless), soprattutto se gli altri sono piu' potenti(CPU ma soprattutto
RAM)
Certo si intaserebbe un po' la rete, ma non credo sia un problema enorme
se si fa dei pc un uso "domestico" (internet, posta ecc.).
http://openmosix.sourceforge.net/
Brevemente, openMosix crea un cluster che migra i processi sui computer
meno "occupati".
Considerando che generalmente il mio Athlon 2200+ con 512 MB di RAM non
utilizza la CPU per piu' del 70% e non usa quasi mai lo swap, immagino
possa reggere benissimo il carico di un altro PC piu' "datato"

>poi se vuoi usare
>xwindow sarebbe consigliabile usare un window manager, che so icewm o
>window maker

usando openMosix, si potrebbero "migrare" tutti i processi relativi a X
su un altro PC

>Xfce potrebbe essere una
>valida alternativa a Kde e Gnome,

vero. Bello ma semplice, anche se non leggero come fluxbox o windowmaker

Ricapitolando, per openMosix:
PRO: ti permetterebbe di utilizzare quel PC senza troppi problemi anche
con X
CONTRO: ti devi compilare un kernel con patch openMosix su ogni computer
del cluster. Su Debian questo e' semplicissimo, su altri sistemi mi sa
che ti tocca compilare da zero. Niente di impossibile, comunque...