[PLUTO-help] Quale distro su un vecchio portatile?

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Lun 10 Apr 2006 21:50:55 CEST

Ciao Marco,
e un cordiale saluto  a tutti i partecipanti alla lista ....

On Mon, Apr 10, 2006 at 06:21:35PM +0200, Marco Vivian wrote:
> Salve a tutti,
> 	volevo chiedervi un consiglio: quale distribuzione posso installare su
> un portatile Acer estensa (pentium 1 MMX, 64 MB di RAM, 3 GB di disco
> rigido)?
Dato che la macchina non e' molto recente potresti usare una Debian Non
molto recente .... :-)

Per esempio la Debian Potato (2.2) portebbe andare bene, consta di tre
cdrom di pacchetti binari, oppure la Debian Woody (3.0) (almeno 7 cdrom)
ma, in entrami i casi dovresti scegliere un kernel abbastanza snello ...
Oppure in seguito ne puoi ricompilare uno con il minimo necessario per la
tue esigenze. La Debian, oltre a un fantastico tool di gestione dei
pacchetti APT (apt-get, dpkg, dselect, aptitude, ecc) dispone anche di un
tool per la creazione di pacchetto contenete il kernel appena compilato:
make-kpkg.

Se proprio non ti vuoi orientare sulla Debian potresti provare la
Slacware 8 o la 9 .... Generalmente i pacchetti della slackware sono
pensati anche per macchine con poche risorse, ma non hanno (anche se
ultimamente sono stati fatti dei progressi con swaret) dei tool analoghi
alla Debian per la gestione dei pacchetti ....

Fedora, e' sconsigliabile, forse una old Mandrake (ora mandriva) potrebbe
anche andare, magari la release 7, forse la 8 ma dubito .... anche qui,
e' necessario compilarsi un kernel "customizzato" alle proprie
necessita'.

Anche la scelta di xfree non e' da poco, sarebbe meglio orientarsi sulle
ultime release della versine 3 piutosto che la versione 4 ....

Eventualmente ci sono delle distro dedicate a questi scopi, per esempio
la DSL (Damn Small Linux) che e' un distillato della Knoppix e, sebbene
e' una live puo' anche essere installata ..... poi c'e' la Puppy, la
Mephix-Lite,

> Cerco qualcosa di molto leggero per poterlo usare senza impazzire per
> la lentezza.

Anche la scelta di un window manager appropriato e' importante, per
esempio sono da evitare i desktop Manager (Kde, Gnome), forse XFCE
portebbe essere utilizzato vantaggiosamente, ma opterei per un wm leggero
come fluxbox, icewm, blackbox, fvwm, o anche wmaker il che significa un
certo risparmio di ram ....

Praticamente cio' che conta in linux e' (nell'ordine):

1) La Ram (fisica)
2) Velocita' dell'Hard disk
3) Frequenza di clock della cpu

Au Revoir