[PLUTO-help] Server di posta

Tommaso Massimi tmassimi a gmail.com
Mer 2 Ago 2006 09:35:30 CEST

On 8/1/06, scm a scmlink.it <scm a scmlink.it> wrote:

> Per prova, sto mettendo su un piccolo server di posta (sarge 3.0r2) per la
> mia lan. Scarica i messaggi con fetchmail, li processa per il controllo di
> spam e virus con procmail e li consegna nella cartella mail delle
> /home/utente.

quindi hai utenti non virtuali,
cioe' che hanno un normale account nella macchina.

L'invio avviene con postfix. Nella cartella mail ho creato 2
> [...]
> anche
> solid-pop3d ma non mi serve per recuperare la posta, visto che non si
> trova
> pił in /var/mail. Adesso, credo di dover installare un server imap per
> leggere e gestire i mail dai computer windows, selezionare ham da spam,
> ecc.
> Ho provato con uw-imapd e courier-imapd. Sono riuscito a connettermi ai
> server con telnet, ma non a fare il login con uw-imapd. Courier invece mi
> diceva che il formato maildir non era corretto.

vediamo se riesco ad aiutarti (ad anche a capire doe sei arrivato):

ci sono 2 formati per le caselle di posta:
il formato + vecchio tiene tutte le mail in un unico file,
nell'altro formato (qmail-style) viene creata una dir per ogni folder ed
ogni msg e' un file a se,
ed e' adatto al protocollo IMAP.

tu vuoi usare IMAP, quindi devi usare il secondo fornato.
Devi spiegare a postifix il formato delle caselle,
file main.cf, dovrebbe essere qualcosa tipo:

home_mailbox = Maildir/

dove la barra in fondo specifica il formato con la directory

Messo a posto questo,
inviando un msg ad un utente dovresti vederlo nella sua cartella di posta,
a conferma che postfix sta funzionando.

Poi ti scegli un server IMAP,
e devi configurarlo in modo coerente con la configurazione che hai dato a
postfix;
se Courier ti diceva che il formato maildir non e' corretto,
uno dei 2 programmi era settato in modo errato o le dir del'utente non
esistevano ancora.

Se intatnto riesci a capire se postfix e' ok,
ti puoi concentrare sull'altro programma.