[PLUTO-help] reperire la posta con telnet: script bash

email casellaemail a email.it
Mar 22 Ago 2006 12:34:05 CEST

Non capisco bene l'esempio che hai mandato nell'ultimo messaggio, forse esula un po' dalla finalità che a me interessa (comunque se così non fosse, se potessi spiegarmelo meglio te ne sarei grato).
Invece nel penultimo messaggio:

> risposta=`echo "retr 1"`
> for i in $risposta; do
>   if echo $i | grep "+OK"; then .... ;fi
> done

Questa potrebbe essere la direzione da seguire. Ho fatto una prova:

#!/bin/bash
{
sleep 3
echo -e "user nomeutente"
sleep 3
echo -e "pass password"
sleep 3
a=`echo "stat"`
sleep 3
for i in $a; do
 if echo $i | grep "+OK"; then
  echo -e "retr 1"
                sleep 3
 fi
done
echo -e "quit"
sleep 3
} | telnet ser.ver.pop 110

Lo script dovrebbe:

1- collegarsi al server ed effettuare il login inviando user e pass (e fin qui funge).
2- inviare il comando STAT al server e valutarne la risposta:

 a- se la risposta contiene "+OK" dovrebbe inviare il comando "RETR 1"
 b- se invece non trova "+OK"  (significherebbe che la risposta è -ERR ) nella risposta, chiude la connessione

Purtroppo però non funziona come mi aspettavo. Nella casella di posta c'è un messaggio, ecco cosa ottengo
quando lancio lo script:

Trying indirizzo...
Connected to ser.ver.pop.
Escape character is '^]'.
+OK InterMail POP3 server ready.
+OK please send PASS command
+OK nomeutente is welcome here
+OK nomeutente InterMail POP3 server signing off.
Connection closed by foreign host.

Se avete idee, fatemi pure sapere.
Arrisentirci e grazie ancora.

 Sponsor:
 Prestiti e Finanziamenti con un semplice click, scopri subito se sei finanziabile cliccando qui
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid)10&d"-8