[PLUTO-help] montare partizione da distrolive

gianni eliabaley a interfree.it
Mer 23 Ago 2006 13:05:52 CEST

Sul numero 41 di Linuxpro (giugno 2006) a pag 69 viene spiegato come entrare
nella propria linix box dopo che è successo (o si ha combinato) un pasticcio
che non la rende più avviabile. In pratica si dice di prendere una qualsiasi
distro live e da console digitare:

mkdir /disco   per creare il punto di mount
mount -t ext3 /dev/hda1 /disco  per montare la directori che interessa in quel
momento e rimadiare al danno accaduto.
Io ci ho provato perchè penso che in caso di urgenza la cosa sia molto utile,
purtroppo però dopo aver digitato: mkdir /disco ho avuto come risposta:

mkdir: cannot create directory 'disco': read-only file system

Mi chiedo, sto sbagliando qualcosa o chi ha scritto l'articolo può fare cose
che ai comuni mortali sono negate?

gianni