[PLUTO-help] curiosità dialout

Cubo Aula Info ilfigliodellaparolaavuoto a gmail.com
Mar 5 Dic 2006 12:03:52 CET

ciao a tutti,

ho sempre usato kppp per connettermi a internet via modem ma il
fascino della riga di comando mi ha fatto provare wvdial, con il quale
devo essere root per connettermi (credo, a meno di uno sudo). mentre
con kppp bastava essere iscritto al gruppo "dialout" e mi connettevo
senza password. Dunque la domanda che mi sono posto è: a livello di
sicurezza sarebbe meglio avviare la connessione da root e navigare
come utente o fare tutto con i privilegi (ridotti) dell utente?
Apparentemente mi verrebe da dire la seconda, ma il fatto che wvdial
mi chieda di essere root (che poi probabilmente si può risolvere in
maniera diversa) mi ha fatto insospettire.

grazie a tutti,
Luca