R: R: [PLUTO-help] debian

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Mer 1 Feb 2006 00:11:22 CET

Ciao Luciano,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista .....

On Tue, Jan 31, 2006 at 08:33:19AM +0100, Luciano Lucini wrote:

> Non voglio come succede sempre accendere una flame ma io dopo tre
> giorni con la debian o rinunciato (e qui le insolenze di tutti quelli
> che la usano)

Nessun flame (almeno da parte mia ... :-) anzi .... credo che la lista
debba offrire aiuto (infatti si chiama pluto-help ... :-) piu' che
intolleranze o adirittura offese .... quindi sono d'accordo con te ....

Infatti e' ormai da tempo che ai newbie si consiglia di usare all'inizio
una distribuzione che sia piu' "amichevole" possiblile che non faccia
piu' di tante domande, che abbia il riconoscimento automatico delle
periferiche, e, alla fine dell'installazione presenti un interfaccia
grafica piu' accattivante possibile e che sia alquanto simile a findus.

Diciamo che la Ubuntu, al momento sta' riscuotendo numerosi consensi in
tal senso (naturalmente la preferisco alla Suse perche' deriva dalla
debian ....:-) ma non solo .... :-))

> Ma io per una cosa aziendale uso la Suse o la Ubuntu molto più semplici e
> comunque molto stabili (ho tre sever che spengo forse una volta all'anno)

Anche la mandriva non e' poi male .... e' fornita di un bel tool grafico
di installazione ..... :-)

> Sono più semplici da installare volendo fai tutto con il mouse perchè
> l'installazione è grafica anche se scegli di installare solo l'ambiente
> testuale.

Se un utente e' abituato all'ambiente di zio billy e ha poco tempo, e non
ha nessuna motivazione per imparare a conoscere la Debian ha tutte le
ragioni per usare le distro suddette ... anche la Knoppix, benche' sia una
live (pero' installabile) non e' male .... :-)

> Tempo massimo per una installazione assieme a windows massimo un'ora
> tutto fatto in modo automatico con possibilità di modificare i
> parametri.

Pero' ... c'e' sempre almeno un "pero'", se con i tool grafici non
dovessi risolvere un particolare problema, se non hai la conoscenza dei
comandi o del filesystem o dei concetti che ci sono "dietro le quinte",
cosa fai? Nel momento che aggiorni la tua distro e ci sono problemi con i
pacchetti e non conosci i pacchetti, ne come sono fatti, ne i tool di
gestione dei pacchetti cosa si puo' fare? Non sempre basta l'aiutino, a
volte bisogna studiare .... :-)

> Tools di configurazione per tutti i servizi sia in testo che grafici.
> Se uno a poco tempo da dedicarci come me .... è una buona scelta.
Certo, .... per ora! .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann